Assicurazioni auto: articoli e notizie per scegliere la migliore assicurazione per auto

Peso delle tassazioni Rca auto ancora elevato anche nel 2014

Il 2014 chiude con il pagamento di 3,8 miliardi di tasse per le Rca auto secondo le ultime stime del " portale Facile.it".


Rca: le proposte del movimento 5 stelle

Merita tutta la nostra attenzione l' iniziativa promossa e portata avanti dal Movimento 5 Stelle per la riduzione del caro Rc auto.


Il 2014 è l' anno delle scatole nere, installate da tre milioni di italiani

Ottima risposta degli italiani alle scatole nere, con l' installazione nel 2014 di ben tre milioni di impianti.


Con la scatola nera le Rc moto potrebbero calare del 55%

L'Ancma, l'associazione di categoria che tutela i produttori delle due ruote, chiede che sia montata la scatola nera sulle moto, provvedimento che potrebbe consentire una drastica riduzione delle Rc moto, sino al 55% rispetto ad oggi, estirpando alla radice il problema delle frodi.


Confronto tariffe Rc auto, i consigli forniti dall'Ivass ai consumatori

I siti di comparazione promettono grossi risparmi sull'Rc auto, fino a 500 euro in meno, ma non forniscono informazioni sufficienti su come si ricava la tariffa più bassa e con quale criterio viene consigliata una compagnia rispetto ad un'altra. Questo ed altro nell'indagine Ivass .


Conviene pagare l'Rc auto a rate?

Anche nel nostro paese si vanno affermando le assicurazioni a rate, soprattutto in quei nuclei familiari che a causa della crisi economica hanno difficoltà a sostenere alcuni costi che invece potrebbero essere oggetto di dilazione, come appunto le polizze assicurative.


Il soccorso stradale contro le frodi assicurative

Mentre continua a tenere banco la polemica sui costi sempre troppo elevati delle Rc auto italiane, aumentate del 235% nel corso degli ultimi dieci anni, si mobilita anche il soccorso stradale per cercare di impedire le truffe che sarebbero alla base degli aumenti in questione.


Il 26% delle Rc auto se ne va in tasse

Secondo i calcoli di Facile.it, ben il 26,5% dei premi assicurativi corrisposti dagli automobilisti italiani per la Responsabilità civile del proprio autoveicolo se ne va in tasse, con il 10,5% destinato al Fondo Sanitario Nazionale e il rimanente 16% destinato alle Province.


Quanto costa assicurare l'auto in Germania?

In Germania assicurare la propria auto costa praticamente la metà di quanto occorre in Italia per avere una copertura per il proprio veicolo, come attestano anche le ultime statistiche, che forniscono dati assolutamente impietosi per il nostro paese e per il sistema Rc auto tricolore.


I principali articoli della sezione

(Clicca sulla freccia per espandere più articoli)