Assicurazioni auto: articoli e notizie per scegliere la migliore assicurazione per auto

Axa Drive, la app che potrebbe far risparmiare gli automobilisti

Axa Assicurazioni propone Axa Drive una app il cui scopo è quello di valutare lo stile di guida degli utenti, in modo da eliminarne gli eventuali difetti e che potrebbe presto essere compresa in un sistema di sconti tale da far risparmiare ai consumatori sino a 600 euro sulla Rc auto.


M5S propone una compagnia assicurativa pubblica per utenti virtuosi

Nell'annosa questione delle Rc auto italiane, si inserisce anche il M5S di Beppe Grillo, che propone un disegno di legge il quale prevede tra l'altro l'istituzione di una compagnia assicurativa pubblica che dovrebbe essere riservata agli utenti virtuosi, in modo da premiarli.


La proposta della CNA sulle RC auto è ora progetto di legge

Nel dibattito infuocato sulle Rc auto, una anomalia tutta italiana, si inserisce ora anche il disegno di legge ispirato dalla CNA presentato in Parlamento con primo firmatario Sara Moretto, che può essere considerato una risposta indiretta alle proposte delle compagnie assicurative.


Disdetta Rc auto e polizze di assicurazione pluriennali, quando nei tempi giusti?

I termini di disdetta, fissati sempre nel contratto di assicurazione, sono di norma pari a trenta oppure sessante giorni dallo scadere dell'annualità, ma il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU) raccomanda di farlo almeno con quattro mesi di anticipo per non correre rischi.


Sinistri alla scadenza della polizza Rca: come comportarsi?

Come comportarsi nel caso di sinistri avvenuti alla scadenza della polizza Rca? attenzione agli ultimi chiarimenti forniti dalla Corte di Cassazione sulla sospensione e riattivazione della copertura assicurativa.


Scatola nera contro il caro polizze moto

Torna d'attualità la scatola nera, stavolta da montare sul motoveicolo, in modo da impedire le truffe assicurative e permettere l'adozione di polizze meno onerose nei confronti degli utenti più virtuosi, proposta lanciata nel corso di Eicma e fatta propria dal governo.


Sul caro Rc moto potrebbe intervenire il governo

Il governo potrebbe decidere di intervenire sul problema del caro Rc moto, con provvedimenti all'interno della legge sulla Concorrenza e attivando un tavolo delegato a fornire proposte in grado di abbattere finalmente i costi esorbitanti legati alla copertura assicurativa .


Aumentate del 235% in nove anni le Rc auto

Una recente indagine condotta in concorso da Adusbef e Federconsumatori ufficializza come nel periodo compreso tra il 2004 e il 2013, le polizze assicurative riguardanti gli autoveicoli abbiano visto rincari del 235%, un livello ormai insostenibile per gli automobilisti italiani.


Sinistri Rc auto, la mappa del rischio incidenti: Rapporto ACI-Istat

Il Rapporto ACI-Istat rivela che le cause di incidenti sulle strade extraurbane sono legate alla distrazione con a seguire la velocità ed il mancato rispetto della distanza di sicurezza. Ma occorre continuare ad intensificare gli sforzi anche dal lato dell'educazione stradale.


I principali articoli della sezione

(Clicca sulla freccia per espandere più articoli)