Assicurazioni articoli e notizie

Dalle nozze tra Aviva e Friends Life nasce gigante delle assicurazioni

Dalle recenti nozze siglate tra Aviva e Friends Life nasce un vero e proprio gigante delle assicurazioni, con un portafogli clienti di sedici milioni solo in Gran Bretagna, attivo soprattutto nel settore delle polizze vita, che prevede una ulteriore espansione nel comparto.


Le assicurazioni gradiscono la giustizia alternativa

Le procedure di arbitrato e mediazione, anche se ancora poco diffuse nel nostro paese, sono molto gradite dalle assicurazioni, in base alle risultanza di alcune indagini compiute dall'Associazione Internazionale di Diritto delle Assicurazioni e dall'Università Bocconi.


Luci e ombre per le compagnie assicurative italiane dopo gli stress test

Luci e ombre per le compagnie assicurative italiane dopo gli stress test europei condotti dall'Eiopa, dai quali comunque il sistema assicurativo tricolore esce complessivamente bene, dimostrando una più che buona solidità anche rispetto a quelli degli altri paesi continentali.


UEA denuncia i comparatori di assicurazioni

Dopo l'indagine conoscitiva dell'Ivass sui comparatori di assicurazioni online, che ne ha messo a nudo i limiti, UEA ha deciso di denunciare gli stessi all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, iniziativa che suggella una campagna contro la disinformazione delle compagnie.


Gli assicuratori inglesi spiano i clienti sui social network

Gli assicuratori inglesi spiano i clienti sui social network in modo da poterne valutarne la capacità creditizia o avere informazioni da usare come prova per la liquidazione dei sinistri, atteggiamento condannato dai consumatori, in base ad una indagine di Consumer Intelligence.


Polizze contro le truffe agli anziani

Con il progressivo invecchiamento della popolazione italiana, aumenta in maniera vertiginosa il problema dei raggiri e dei furti ai danni degli anziani, tanto da spingere molti enti locali a ideare coperture assicurative in grado di tutelarli dagli episodi di microcriminalità.


Le nuove regole dell' Ivass sui comparatori di tariffe assicurative

Da Gennaio 2015 saranno applicate nuove regole per i comparatori di tariffe assicurative, al fine di garantire trasparenza e correttezza ai propri utenti.


Governo al lavoro per nuove soluzioni sulle assicurazioni contro le calamità naturali

Nuove soluzioni per le assicurazioni contro le calamità naturali tra le idee del Governo per risollevare il paese dopo i notevoli danni registrati dagli ultimi eventi naturali.


Ania ha una nuova governance (notizia flash)

L'11 novembre a Milano, il Comitato Esecutivo dell'associazione ha approvato una nuova governance per l'ANIA.


I principali articoli della sezione

(Clicca sulla freccia per espandere più articoli)