Le nuove guide sul settore assicurativo dell'Ivass

Ivass molto attiva sul fronte delle guide sul settore assicurativo. Disponibile on line una interessante guida in formato digitale sulla responsabilità civile generale.

E' in rete la nuova guida dell'Ivass sul settore assicurativo che mira a fornire un valido supporto informatico sulla responsabilità civile in generale. Si tratta di vere e proprie guide pratiche consultabili sul sito dell'istituto per guidare gli utenti su uno dei temi più difficili del settore, e che si aggiunge ad altre interessanti guide sempre presenti sul sito relativi all'assicurazione Rc auto, assicurazioni vita e malattia.

 L'ultima guida Ivass sulla responsabilità civile generale

L' Ivass ha predisposto un vero e proprio portale per l'educazione degli utenti sul fronte assicurativo, con una serie di contenuti e funzionalità che possono sulla base di una lunga esperienza dell'istituto italiano, chiarire in una unica fonte ogni dubbio in campo assicurativo. Al seguente sito "http://www.educazioneassicurativa.it" nella sezione guide-pratiche, è quindi possibile accedere a delle guide in formato digitale con interessanti argomenti sul settore assicurativo. L'ultima guida realizzata dall'Ivass è sulle assicurazioni della responsabilità civile generale e affronta in sei punti, gli elementi principali da dover conoscere in uno dei temi più delicati del mondo assicurativo. Si parte infatti da una analisi generica dei soggetti e delle principali garanzie presenti nei contratti di responsabilità civile generale, per poi passare ad elementi più specifici sul come stipulare una polizza di responsabilità civile e sulle garanzie specifiche da poter utilizzare sulla base del proprio profilo. Interessanti approfondimenti nella guida dell'Ivass anche sul fronte delle compagnie assicurative e degli intermediari del settore, degli elementi necessari per verificare l'adeguatezza di un prodotto assicurativo (franchigia, massimale di garanzia ecc.) e sui mezzi di pagamento da utilizzare per attestare l'avvenuto pagamento del premio assicurativo.

 Spazio anche normative e glossari sul settore assicurativo

Oltre alle già citate guide pratiche, l'Ivass ha inoltre predisposto sul portale educazione assicurativa, dei nuovi strumenti che possano maggiormente supportare l'utente in una conoscenza più approfondita del settore assicurativo. Vi è ad esempio una guida multimediale che mediante immagini e video, spinge a una conoscenza più attiva anche per i meno esperti degli elementi principali del settore assicurativo, ma anche dei quaderni didattici per i più piccoli, per aiutare le nuove generazioni a conoscere i prodotti assicurativi e scegliere strumenti economici e finanziari più adatti agli utenti del domani. Spazio infine sul sito dell' Ivass per elementi più specifici del settore assicurativo, con le ultime normative sui temi assicurativi ( da scaricare in comodi formati zip e pdf) e del glossario. Quest'ultima sezione in particolare permette non solo di consultare in ordine alfabetico i principali termini assicurativi, ma anche di utilizzare un motore di ricerca nella parte in alto del sito, per ricercare in maniera autonoma ogni altro termine. Per ogni altra informazione o per conoscere altre sezioni predisposte dal sito dell'Ivass sul settore assicurativo, vi ricordiamo la relativa pagina internet dell'istituto di vigilanza italiano http://www.educazioneassicurativa.it.

Articolo letto 301 volte

Dott.ssa Iolanda Piccirillo