Assicurazione responsabilità civile cane e gatto, le coperture per gli animali domestici

Trattasi nello specifico di polizze di responsabilità civile appositamente ideate per assicurare cani e gatti, o di coperture accessorie da scegliere nell'ambito della stipula di un'assicurazione casa. Ecco i prodotti assicurativi proposti da Axa, Allianz, Fata, Tua Assicurazioni.

Per chi ha in casa animali domestici, e vuole proteggersi da possibili danni causati anche a terzi da cani e gatti, non mancano le compagnie di assicurazione che propongono delle coperture ad hoc che presentano, di norma, un costo che è tra l'altro molto contenuto. Trattasi, nello specifico, di polizze di responsabilità civile che sono appositamente ideate per assicurare i cani ed i gatti anche a tutela della loro salute, oppure di coperture accessorie da scegliere nell'ambito della stipula di un'assicurazione per la casa e per la famiglia.

Per esempio, la compagnia di assicurazione Axa propone attualmente la polizza assicurativa per cani e gatti denominata 'ConFido' che spicca per essere non solo una copertura danni, ma anche un prodotto assicurativo grazie al quale è possibile:

  • Chiedere ai fini della prevenzione un check up veterinario.  
  • Ottenere il rimborso delle spese veterinarie sostenute a causa di infortunio o malattia dell'animale domestico.
  • Chiedere al bisogno il parere da parte di un veterinario specializzato.
  • Fruire di un pacchetto di assistenza al fine di poter far fronte alle urgenze per i propri animali domestici. 

Con la compagnia di assicurazione Allianz invece la copertura per cani e gatti è stipulabile all'interno di Allianz1, il prodotto assicurativo modulare di Allianz per la casa, per la famiglia e per l'auto. Anche in questo caso tra i servizi e le indennità previste ci sono, tra l'altro:

  • Ricerca del veterinario più vicino in caso di infortunio o malattia degli animali domestici.
  • Il rimborso delle spese sostenute per la visita veterinaria.
  • Il servizio di assistenza veterinaria che, anche dall'estero, è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. 

Pure Tua Assicurazioni S.p.A., compagnia appartenente al Gruppo quotato in Borsa a Piazza Affari Cattolica Assicurazioni, propone un contratto di assicurazione sulla salute degli animali domestici. Trattasi, nello specifico, della polizza denominata 'Assicurì Animali Domestici' che, tra le altre, offre le seguenti protezioni:

  • Per la responsabilità civile fino a 250 mila euro.
  • Fino a 1.000 euro per le spese mediche sostenute.
  • La tutela legale.

Stipulabile per cani e gatti di età fino a otto anni, il prodotto 'Assicurì Animali Domestici' di Tua Assicurazioni è sottoscrivibile previa lettura del Fascicolo Informativo che è visionabile e scaricabile anche online direttamente dal sito Internet della compagnia. Questo al fine di poter prendere visione di tutte le clausole e le esclusioni previste unitamente agli scoperti ed ai massimali che sono riportati in polizza e nelle condizioni generali di assicurazione

Con Fata Assicurazioni la copertura cani e gatti è invece inserita all'interno di 'Soluzione Fata per la Casa', il prodotto modulare ideale per proteggersi dagli imprevisti. In particolare, nell'ambito di  'Soluzione Fata per la Casa', la copertura Animali Domestici prevede il rimborso del costo sostenuto per gli interventi chirurgici subiti dal cane o dal gatto che vive all'interno del nucleo familiare.

Articolo letto 7.948 volte

Filadelfo Scamporrino