Assicurazioni auto con antifurti e dispositivi satellitari: informazioni, vantaggi e svantaggi dell'installazione

Scegliere di sottoscrivere un'assicurazione auto con l'installazione di un dispositivo satellitare al giorno d'oggi è molto allettante. Molte compagnie assicurative promuovono la polizza con sconti e promozioni anche nell'assicurazione tradizionale, ma quali i vantaggi reali?

Si fa sempre più spazio sul mercato assicurativo sia per il costo ridotto del premio sia per la sicurezza che si acquisisce nella gestione e guida della propria auto. E' l'assicurazione auto con il satellitare, oggigiorno sempre più richiesta a causa dei sempre più frequenti furti ma non solo. Il dispositivo satellitare, permettendo di rilevare la propria autovettura in automatica, permette di soccorrere l'automobilista in tempi più rapidi, in caso di auto in panne, sinistro o qualsiasi altra situazione spiacevole.

Proprio per l'incremento della sua richiesta, l'assicurazione con il dispositivo satellitare offerta da numerose compagnie che propongono il loro prodotto assicurativo con caratteristiche e condizioni differenti. Tra le più significative polizze con il dispositivo satellitare acquista valore la LinearSat che, oltre a far parte di una compagnia assicurativa on-line, si presenta come la soluzione di assicurazione con il dispositivo satellitare tra le più competitive e convenienti sul mercato. Vediamo insieme i dettagli di questa tipologia di polizza, come sottoscriverla, come avere un preventivo gratuito, il suo funzionamento, il pagamento del premio e le condizioni del contratto.

LinearSat: PRIMA POLIZZA con DISPOSITIVO SATELLITARE

LinearSAT è una soluzione di assicurazione auto che comprende l'installazione di un dispositivo satellitare che consente di controllare tutti i movimenti della propria auto, durante un sinistro o durante la verifica di un furto. Questa tipologia di polizza auto comprende l'assicurazione completa anche per i danni causati da furto e incendio, permettendo di ottenere un risarcimento anche nell'eventuale verifica di tali eventi.

L'assicurazione auto LinearSAT prevede l'installazione di una scatola nera o anche conosciuto con il nome di dispositivo satellitare GPS e GSM/GPRS. Il suo collocamento nell'auto è effettuato in collaborazione con OctoTelematics, un'azienda leader nel settore dell'installazione di dispositivi satellitari per autoveicoli. L'installazione del dispositivo satellitare nella propria automobile è semplice e risulta invisibile; è fornito in comodato d'uso gratuito e la sua installazione è eseguita dal personale di OCTOTelematics Italia (Gruppo MetaSystem), presente nella mappa degli installatori.

LinearSat con DISPOSITIVO SATELLITARE: COME FUNZIONA

Installare nella propria auto un'assicurazione LinearSAT con il dispositivo satellitare permette di fruire di numerosi vantaggi, oltre a quelli espressi già per il suo collocamento in caso di sinistro o di malfunzionamento dell'auto. Il costo del premio per l'installazione del dispositivo satellitare è contenuto e si ha uno sconto base di 20 euro sul premio complessivo della polizza auto.

Con la sottoscrizione di un'assicurazione LinearSAT, in caso di furto dell'auto, il sistema satellitare rileva automaticamente le coordinate del luogo in cui si trova l'auto; allo stesso modo, in caso di malfunzionamento dell'auto, il dispositivo invia segnalazione alla centrale operativa, contattando il proprietario dell'auto. Se non avviene comunicazione con il soggetto contraente (può accadere se il sinistro è grave e il conducente ha perso conoscenza) è lo stesso dispositivo a inviare comunicazione per i soccorsi.

Il DISPOSITIVO SATELLITARE: il VIDEO INFORMATIVO

Per comprendere meglio, si consiglia di visionare anche il video informativo seguente (una puntata di Tg Motori del 29 gennaio 2012) in cui si spiegano le caratteristiche principali della scatola nera, il dispositivo satellitare installato nelle auto per il rilevamento della localizzazione dell'autovettura, i costi delle assicurazioni e i vantaggi dell'installazione di un tale sistema: quali dati registra e trasmette al centro servizi della compagnia assicurativa?

LinearSat con DISPOSITIVO SATELLITARE: contro MULTE INGIUSTIFICATE e FURTO

Con la sottoscrizione di un'assicurazione è possibile contestare anche l'arrivo di multe ingiustificate, proprio grazie al rilevamento del dispositivo satellitare. Il GPS permette, infatti, di avere sempre notizie della posizione della propria auto, dati che è possibile utilizzare per dare conferma della mancata presenza della propria auto sul luogo, giustificare un clone della propria vettura etc. In linea generale, con la stipula di questa tipologia di assicurazione non è necessario installare un antifurto.

L'assicurazione Linear Sat permette di ottenere un elevato risparmio assicurativo sulla stipulazione di una polizza auto e/o moto, oltre ai vantaggi sopra descritti. Con questa tipologia di polizza con l'installazione del dispositivo satellitare o della scatola nera, i livelli di rischio sinistri, anche con cause ingiustificate, furto e incendio senza responsabili, si abbassano nettamente, per cui anche il costo della polizza.

LinearSat con DISPOSITIVO SATELLITARE: e la PRIVACY?

Il dispositivo di controllo remoto certificato dall'assicurazione non è però ben visto da alcune tipologie di automobilisti che lo considerano come un sistema che invade la privacy e che crea delle problematiche legate alla continua individuazione delle persone durante i loro spostamenti. Questo perché con la sottoscrizione di qualsiasi tipologia di assicurazione con l'installazione di un dispositivo satellitare consente l'accesso ai dati sulla propria vettura, la modalità di percorrere la strada, la velocità e i chilometri percorsi. In caso di sinistro, la compagnia assicurativa può accedere a dati più precisi sull'auto e sullo stile di guida del proprietario, in modo da valutare cause dell'incidente e la corresponsione del sinistro.

Il dispositivo satellitare diventa anche una sorta di controllo sulla propria autovettura e dei relativi spostamenti diventando un antifurto satellitare, che invalida totalmente anche le versioni che si cercano di preparare in caso di sinistro. Potrebbe essere un vantaggio in caso di sinistro subìto ma uno svantaggio nel caso di sinistro causato.

Vi è da considerare, inoltre, che alcune compagnie assicurative che offrono la tipologia di assicurazione con l'installazione di un dispositivo satellitare, in caso di sinistro richiedono il controllo del Gps per verificare l'effettivo funzionamento e la ricezione. Nel caso in cui questo non dovesse risultare completamente in regola, il risarcimento è erogato franchigia fino al 25% (non particolarmente vantaggioso).

LinearSat con DISPOSITIVO SATELLITARE: PER RICAPITOLARE

I vantaggi reali della sottoscrizione di un'assicurazione auto con il dispositivo satellitare sono dunque molto elevati e permettono di risparmiare per i servizi che offrono ma ciò non significa che il proprio premio assicurativo è inferiore, E' vero che se si sottoscrive una polizza assicurativa con scatola nera si ha uno sconto sul premio dell'auto, ma questa quota è ammortizzata con il costo totale del premio che è nettamente superiore.

LinearSat con DISPOSITIVO SATELLITARE: PER RICAPITOLARE

Per comprendere meglio e farsi un'idea sulle differenti tipologie di assicurazione con dispositivo satellitare esistono e le compagnie che le offrono, si consiglia di visionare anche la tabella seguente:

ISTITUTI CHE OFFRONO L'ASSICURAZIONE AUTO CON SATELLITARE INFORMAZIONI
INTESA SAN PAOLO
  • PROMOZIONI SU ALTRE POLIZZE;
  • UN SOLO PREMIO.
GENERTEL
  • SOTTOSCRIZIONE ON-LINE;
  • SCONTI SU ALTRE POLIZZE.
GENERALI
  • SCONTO 50% SU FURTO E INCENDIO;
  • 10% SU kASKO.
CONTE.IT
  • SCATOLA NERA;
  • SCONTO 10% SU FURTO E INCENDIO
INA ASSITALIA
  • SERVIZI A COSTO ZERO;
  • SCONTI SU ALTRE POLIZZE.
ALLIANZ PROTEZIONE TOTALE E INVIO COMUNICAZIONI VIA GSM

Articolo letto 16.452 volte

Dott.ssa Maria Francesca Massa