Assicurazione vita: come risparmiare sulla polizza scegliendo la più economica

Le assicurazioni sulla vita non sono tutte uguali ma non solo per la copertura degli eventi ma anche per il premio da corrispondere che, anche con le stesse situazioni di rischi, molto spesso prevedono costi molto elevati. Ecco tutte le informazioni per risparmiare sulla polizza vita.

Sottoscrivere un'assicurazione vita permette di tutelare i propri figli e eredi da un evento spiacevole, non lasciandoli in difficoltà economica. La compagnia assicurativa, infatti, provvederà alla liquidazione della somma versata con il premio annuale durante gli anni di contribuzione della stessa polizza. Ma si sa che in tale campo assicurativo, è discussione giornaliera, vi è molta confusione, non tanto sulla contribuzione, ovvero sul versamento dell'importo del premio, che oggigiorno è diventato anche piuttosto conveniente, ma sulla possibilità di riscattare o meno la polizza, di avere la liquidazione spettante.

Se, dunque, è vero che non è possibile ottenere una liquidazione sufficiente e equa in base a quanto versato durante gli anni di sottoscrizione dell'assicurazione vita, è importante scegliere almeno la polizza vita più conveniente dal punto di vista del premio da versare e dalle condizioni che ci vengono esposte nella nota informativa dello stesso contratto che, si ricorda, deve sempre essere letto con attenzione prima di formare tale contratto assicurativo, in quanto potrebbe contenere delle insidie e delle clausole nel riscatto della somma versata.

Assicurazione vita, web e PREMIO: qual è la più economica?

Da una rapida stima sul web e la richiesta di numerosi preventivi le offerte di sottoscrizione di polizza vita sono quelle offerte dalle varie compagnie on-line che consentono di risparmiare nell'importo del premio da versare e hanno dei massimali differenti in base alla verifica dell'evento di decesso del soggetto sottoscrittore e/o invalidità, disabilità permanente. Vediamo insieme di capire quali sono le tipologie di polizza più convenienti in base al premio e alle condizioni di riscatto della stessa polizza, come esposto nella tabella seguente:

ASSICURAZIONE VITA CON RAPPORTO PREMIO-COPERTURA OTTIMOCOPERTURACARATTERISTICHE
UNIPOL 
  • POLIZZA VITA;
  • POLIZZA INVESTIMENTO.
LINEARLIFE
ALLIANZ POLIZZA VITA PREMIO IN BASE AL LIVELLO DI RISCHIO
SARA
  • POLIZZA VITA;
  • POLIZZA INFORTUNI.
EROGAZIONE DI CAPITALE AGGIUNTIVO PER DECESSO
  • PREMIO ANNUO COSTANTE;
  • PREMIO DECRESCENTE
UNICREDIT POLIZZA VITA
  • PREMIO ANNUO BLOCCATO;
  • 50.000 EURO DI CAPITALE ASSICURATO.

10 ANNI DI PROTEZIONE RISCHI

Assicurazione vita: COME RISPARMIARE sul PREMIO

Nella tabella precedente si sono offerte differenti soluzioni di assicurazioni vita con le loro condizioni di versamento del capitale e le condizioni di copertura e liquidazione, in modo da poter fornire le soluzioni più economiche e maggiormente vantaggiose non solo per i soggetti singoli ma anche per le imprese. La soluzione migliore che permette di valutare e confrontare tutte le compagnie che offrono assicurazione vita on-line è quella di andare sul sito ufficiale di ogni compagnia e richiedere un preventivo dettagliato inserendo con attenzione tutti i vostri dati.

La risposta è quasi immediata e in seguito alla richiesta, il preventivo viene automaticamente salvato in una vostra sezione dedicata che potrete rivisitare e accettare anche in seguito. Infatti, qualsiasi compagnia assicurativa, dopo aver steso un preventivo in base ai dati forniti, lo salva e vi invia una mail con il link da cliccare per rivedere e consultare quante volte volete il vostro contratto preventivo e le condizioni. Solo quando sarete decisi sull'acquisto della polizza, avete la possibilità di contattare la compagnia che vi ha offerto la polizza o acquistare la polizza direttamente on-line.

Assicurazione vita economica: le FASI DA SEGUIRE per RISPARMIARE sul premio

Per comprendere meglio e ricapitolare le fasi di richiesta preventivo, il confronto delle polizze vita e l'acquisto, si osservi anche la tabella seguente in cui si elencano tutte le fasi che un sottoscrittore che ricerca la polizza più economica o cerca di attuare tutte le strategie per risparmiare sulla polizza vita a parità della stessa copertura rischi deve fare:

FASI DA SEGUIRE PER RISPARMIARE SULLA POLIZZA VITA COSA FARE E VALUTARE
PRIMA FASE COMPILARE IL PREVENTIVO DETTAGLIATO CON DATI PERSONALI E STATO FISICO
SECONDA FASE CONSULTARE I PREVENTIVI CON IL PREZZO PIU' BASSO
TERZA FASE SALVARE I PREVENTIVI NELLA PROPRIA SEZIONE PERSONALE
QUARTA FASE CONFRONTARE IL PREMIO CON LE COPERTURE OFFERTE
QUINTA FASE ACQUISTO POLIZZA ON-LINE

Assicurazione vita: il PAGAMENTO del PREMIO più economico

Alcune compagnie assicurative prevedono un pagamento del premio tramite bonifico bancario mentre altre tramite bollettino o direttamente dal vostro conto corrente. Potrete comunque scegliere la soluzione che meglio si adatta alle vostre esigenze, considerando che quella sarà la metodologia da adottare per tutta la durata del piano di accumulo.  E' anche da considerare il fatto che le maggiori compagnie assicurative, come quelle esposte nella tabella sopra, prevedono anche un importo del premio costante, che non varia durante il piano di accumulo: queste soluzioni di polizza a vita sono tra le più economiche in quanto non riservano un aumento del premio. Per comprendere meglio, osserva anche la seguente tabella ricapitolativa:

POLIZZA VITA ECONOMICACOSTO DEL PREMIOPAGAMENTO DEL PREMIO
RAPPORTO TRA PREMIO E COPERTURA RISCHI IMPORTO DEL PREMIO COSTANTE ANNUALE O DILAZIONATO

Assicurazione vita economica: VALUTARE la TIPOLOGIA di POLIZZA

Prima della stipula è opportuno vagliare il tipo di polizza in base alla copertura rischi per ci si sente maggiormente in pericolo e si desidera assicurarsi. Sul mercato assicurativo esistono due tipologie di polizza vita: la polizza infortuni e la polizza malattia. In base alle esigenze di copertura e livello di rischio è importante valutare quella di cui maggiormente abbiamo bisogno e a parità di copertura calcolare il costo del premio. Se per esempio si ricerca una polizza vita per la copertura rischi decesso ma non si hanno dei beneficiari a cui far corrispondere la somma riscattata, stipulare questa tipologia di polizza non ha alcun valore. A tal proposito, osserva anche l'immagine sottostante:

Schema funzionamento assicurazioni vita rivalutabili

(L'immagine spiega le due tipologie di polizza vita presenti sul mercato: a premio unico, con piano di accumulo e per cui vi è l'erogazione della somma a un soggetto beneficiario, in caso di decesso o disabilità; piano di investimento, ovvero di risparmio che prevede un ricavo economico)

Assicurazione vita economica: COSTO e RICAVO

Un secondo fattore da valutare è il costo del premio in base alla copertura rischio malattia o infortuni e la percentuale dopo la quale la compagnia assicurativa è obbligata a corrispondere o liquidare la somma stabilita nel contratto. può infatti capitare che nel contratto vi siano delle clausole in base alla percentuale coperta (oltre il 60% per esempio). Con la verifica di un infortunio con invalidità di percentuale inferiore, la somma stabilita nel contratto non può essere rimborsata. Per questo motivo è importante considerare il costo del premio in base a queste tipologie di copertura e della percentuale di invalidità richiesta per ottenere il risarcimento o rimborso spese medico-sanitarie.

Opzioni e costi di una polizza vita

(L'immagine mostra un esempio di di calcolo di una polizza vita con dettagli dell'importo del premio e del risarcimento: l''assicurazione vita nell'esempio ha una durata di 10 anni)

Assicurazione vita economica: TANTO PER RIDERE UN PO'

Per comprendere meglio e ridere un pò, qui di seguito si presenta un video tratto dal film, "Il ragazzo di campagna", in cui il protagonista, stanco della sua vita consueta nei campi decide di cercare lavoro nel ramo assicurativo e proprio nella vendita di assicurazioni vita. Il colloquio di lavoro, che si svolge in maniera del tutto ironica, permette però di comprendere i punti chiave della polizza vita e quali sono i fattori da valutare quando si ricerca un'assicurazione economica:" Lei se ne intende di assicurazioni sulla vita? Bene, mi calcoli l'aliquota annuale di una polizza vita di un ipotetico cliente. -  Io, signore, non l'assicurerei, ha già un piede nella fossa. Anzi, sono sicuro che non passerà la notte!"

Articolo letto 1.463 volte

Dott.ssa Maria Francesca Massa