Fondi pensione

Fondi pensione; cosa accadrà dopo il Brexit?

Scritto da Dario Marchetti

Il Brexit, la fuoriuscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea conseguente all'esito del referendum, ha innescato una serie di effetti molto pronunciati sui mercati. In particolare nei primi giorni susseguenti al voto, le borse hanno dato vita a consistenti perdite, con Milano purtroppo alla testa di quelle che hanno perso maggior terreno. In molti, considerata la coincidenza tra Brexit e incontro tra governo e...

Coi tassi vicino a zero, i fondi pensione rischieranno molto di più

Coi tassi di interesse ormai prossimi allo zero, i fondi pensione saranno obbligati a rischiare molto di più nell'immediato futuro, proprio al fine di poter assicurarsi margini di guadagno più elevati e quindi in grado di fare fronte a passività sempre più impegnative.


Legge di Stabilità, restano gli aumenti per i fondi pensione

Nella Legge di Stabilità 2015, attualmente in corso di approvazione al Senato, restano gli aumenti per i fondi pensione, nonostante un emendamento proposto da Giorgio Santini, tanto da provocare la decisa reazione della Uil che invita il governo a non menare il can per l'aia.


Il dietrofront del governo sull'aumento delle tasse sui fondi pensione

Dopo le grandi proteste sollevate da Ania e dalle associazioni che riuniscono i consumatori, adesso arriva il parziale dietrofront del governo in relazione al ventilato aumento delle tasse sui fondi pensione originariamente previsto all'interno della Legge di Stabilità.


QUANTO si deve versare per avere una pensione integrativa sufficiente? PARAMETRI PER CALCOLARE LA QUOTA GIUSTA

QUANTO si deve versare nel fondo pensione per una pensione integrativa sufficiente a mantenere il proprio regime di vita invariato? Come è possibile calcolare la quota per non ritrovarsi con una pensione aggiuntiva di sole 100 euro? Ecco i parametri per calcolare la quota giusta.


Gestione e vigilanza sui fondi pensione: CHI garantisce i risparmi dei lavoratori e il loro rendimento?

Un lavoratore che si iscrive a un qualsiasi ente pensionistico deve avere la certezza del recupero al termine dell'attività lavorativa del denaro versato: chi gestisce e vigila il corretto funzionamento del ciclo di versamento e di restituzione della somma spettante di denaro?


Inaccettabile per le assicurazioni l'aumento delle tasse sui fondi pensione

Il presidente di Ania, Aldo Minucci, ha giudicato del tutto inaccettabile quanto disposto dal governo nella Legge di Stabilità 2015 in tema previdenziale, riferendosi alla decisione di tassare al 20% le tasse sui fondi pensione e al 26% le plusvalenze degli eredi, sinora esentate.


I 10 vantaggi fiscali che CREANO PIU' DUBBI sulla convenienza e sicurezza dell'adesione o meno a un fondo pensione

Sottoscrivere un fondo pensione ha dei vantaggi, dalla deducibilità alla tassazione agevolata dell'11% a fronte del 20% della tassazione ordinaria. Tali vantaggi sono utili per sfalsare miti, togliere dubbi o metterne altri, giusto per fare sempre maggior chiarezza sugli argomenti.


Tasse fondi pensione al 20%: Ania, Sindacati e Consumatori chiedono un passo indietro

Il risparmio previdenziale con la Legge di Stabilità 2015 subirebbe una tassazione che sarebbe ancora più bassa rispetto agli investimenti in azioni, che sono decisamente più speculativi, ma anche sensibilmente più alta rispetto agli investimenti in titoli di Stato come i Bot.


Il regime fiscale delle prestazioni nella previdenza complementare: QUANTO E' TASSATA LA PENSIONE?

Se si scegliere di iscriversi a un fondo pensione o ad una forma di previdenza complementare per ottenere una pensione aggiuntiva, allora è necessario conoscere anche il regime fiscale delle prestazioni, ovvero l'erogazione della somma che ci spetta e la tassazione a cui è soggetta.


I principali articoli della sezione

(Clicca sulla freccia per espandere più articoli)

Confronta gratis le migliori Assicurazioni Auto Online! Bastano targa e data di nascita

Calcola subito il tuo Preventivo