Assicurazioni matrimonio: tutte le informazioni sulla copertura rischi, danni, assistenza e garanzie

L'assicurazione matrimonio permette di tutelare un evento importante della propria vita da imprevisti che non dipendono dalla propria volontà, dietro pagamento di una somma in base al livello di rischio. Ecco alcune soluzioni di polizza nozze, con garanzie e coperture differenti.

Nel mercato assicurativo è possibile trovare numerose tipologie di polizza che consentono di tutelare ogni tipo di situazione ed evento personale o economico, partendo dalla perdita del posto di lavoro al decesso. In questi casi è la stessa compagnia assicurativa a erogare il capitale stabilito da contratto per risolvere le difficoltà economiche in cui si può incorrere (si pensi ad esempio al pagamento di finanziamenti in corso o di un mutuo). Allo stesso modo, però, è possibile tutelarsi anche in situazioni meno gravi, ma pur sempre che necessitano di una certa garanzia, come per esempio la preparazione delle nozze, del matrimonio, che comprende un investimento di somme spesso elevate.

Con la preparazione della celebrazione delle nozze e della cerimonia successiva si investe un capitale: la sottoscrizione di un'assicurazione adeguata a questa particolare tipologia di evento, si ha la possibilità di coprire rischi e inconvenienti. La stipula di questa formula di assicurazione avviene dietro pagamento di un premio in base alla copertura rischi che si intende sottoscrivere, stabilendo un periodo breve, calcolato in base alla verifica dell'evento. L'assicurazione nozze o matrimonio può essere considerata dunque come una polizza temporanea, in quanto prevede una polizza di 30 giorni precedenti alla data del matrimonio e un servizio di assistenza fino a 12 mesi.

Assicurazione matrimonio: TIPOLOGIE

Come detto anche nella premessa, sul mercato assicurativo esistono numerose tipologie di polizze, pensate per coprire ogni tipo ed entità di evento. La polizza matrimonio non è offerta da tanti enti assicurativi ma tra le maggiori possiamo trovare i prodotti finanziari della Filo Diretto, una compagnia assicurativa che prevede due tipologie di assicurazioni nozze, sottoscrivibili anche on-line, previo il calcolo e il preventivo del premio da corrispondere. La compagnia assicurativa Filo diretto dispone di due tipologie di polizze assicurative per il matrimonio:

  • il pacchetto predefinito Wedding;
  • il pacchetto personalizzato SPOSAMI.

Assicurazione matrimonio: Pacchetto WEDDING di FILO DIRETTO

Il pacchetto predefinito Wedding prevede la copertura di garanzie base con un importo di massimali e premio predefiniti, in base alla tabella sottostante:

ASSICURAZIONE WEDDING: PRESTAZIONI IMPORTO MASSIMALE IMPORTO PREMIO
ANNULLAMENTO CERIMONIA 12.000 EURO 147,90 EURO
RIORGANIZZAZIONE CERIMONIA 12.000 EURO 147,90 EURO
TUTELA GIUDIZIARIA 15.000 EURO 12,30 EURO
RESPONSABILITA' CIVILE EVENTO 100.000 EURO 12,30 EURO
ASSISTENZA SPOSI - 24,50 EURO
COSTO TOTALE PREMIO - 197 EURO

Assicurazione matrimonio: Pacchetto personalizzato SPOSAMI di FILO DIRETTO

Il pacchetto personalizzato SPOSAMI prevede particolari garanzie e l'aggiunta di coperture rischi in base alla propria situazione di rischio personale. Questa seconda opzione di assicurazione matrimonio prevede dei massimali differenti e una quota premio più elevata, come esposto nella tabella seguente:

ASSICURAZIONE SPOSAMI: PRESTAZIONI IMPORTO MASSIMALE
ANNULLAMENTO CERIMONIA DA 5.000 A 50.000 EURO
RIORGANIZZAZIONE CERIMONIA DA 5.000 A 50.000 EURO
TUTELA GIUDIZIARIA 15.000 EURO
RESPONSABILITA' CIVILE EVENTO 100.000 EURO
ASSISTENZA SPOSI VARIABILE
PERDITA POSTO DI LAVORO FINO A 15.000 EURO
INFORTUNIO SPOSI DA 25.000 A 50.000 EURO
ANNULLAMENTO LUNA DI MIELE DA 500 A 15.000 EURO

Assicurazione matrimonio: GARANZIE

Le due tipologie di assicurazione matrimoni nella versione con pacchetto Wedding e Personalizzata di Sposami includono le seguenti garanzie con una durata di 30 giorni precedenti alla data del matrimonio:

  • annullamento cerimonia;
  • riorganizzazione cerimonia.

NOTA BENE: è anche possibile richiedere una differente durata della garanzia in base alle proprie esigenze personali.

Assicurazione matrimonio: GARANZIE e RISARCIMENTO

L'assicurazione matrimonio prevede che in caso di annullamento della cerimonia, la compagnia assicurativa eroga agli sposi un indennizzo pari alla somma versata come caparra e/o penale per l'annullato dei servizi richiesti per la preparazione e la celebrazione delle nozze, comprendendo la prenotazione del catering, della location, fotografo, abbigliamento richiesto. L'importo massimo assicurabile è di 50.000 euro.

Una seconda garanzia offerta dall'assicurazione matrimonio è la responsabilità Civile con copertura dei danni cagionati a terzi, fino a un importo massimo di 100.000 euro. Gli eventi tutelati da questa tipologia di assicurazione con garanzia di responsabilità civile sono compresi nella tabella seguente:

ASSICURAZIONE MATRIMONIO: PRESTAZIONI SITUAZIONE
FATTO ACCIDENTALE
CELEBRAZIONE DEL MATRIMONIO
FORMALIZZAZIONE DEL CONSENSO AL MATRIMONIO
TUTELA GIUDIZIARIA CELEBRAZIONE DEL MATRIMONIO
CONTROVERSIA CIVILE O PENALE
FINO A 15.000 EURO
SPESE PER INTERVENTO DI UN LEGALE
PERITO E SPESE NEL PROCESSO PENALE COMPRESE

Assicurazione matrimonio: ASSISTENZA CASA

L'assicurazione matrimonio della compagnia assicuratrice Filo diretto prevede anche delle ulteriori garanzie che riguardano l'assistenza sulla casa e l'assicurazione sanitaria. L'assistenza casa prevede per un periodo di 12 mesi dalla data del matrimonio di fruire di alcuni servizi di assistenza legati a problematiche sulla propria abitazione come:

  • la richiesta di invio di un tecnico per interventi;
  • il rimborso delle spese per un soggiorno fuori casa in caso di inagibilità;
  • rientro a casa immediato dell'assicurato in viaggio;
  • servizio di vigilanza casa per furto e rapina;
  • i servizi correlati a furto, rapina o smarrimento delle carte di credito;
  • blocco, sostituzione, comunicazione del cambio di indirizzo alle società emittenti;
  • registrazione di documenti, spese di comunicazione denuncia;
  • anticipo di contante all'estero, pagamento fattura hotel all'estero e rifacimento documenti.

Assicurazione matrimonio: ASSISTENZA MEDICAL PASSPORT

L'assicurazione matrimonio prevede anche una ulteriore garanzia denominata il Medical Passport che per un periodo di 12 mesi dalla data del matrimonio consente l'attivazione del servizio di cartella medica multilingue on-line con l'inserimento di tutte le informazioni sulla propria storia sanitaria tradotte in 10 lingue. In seguito alla compilazione della cartella medica è possibile in questo modo visionare i dati in tutte le parti del mondo, stampare le informazioni e salvarle, utilizzandole più velocemente in casi di emergenza.

Assicurazione matrimonio: COME RICHIEDERLA

Per richiedere una delle due tipologie di assicurazione matrimonio, è necessario collegarsi al sito e compilare il preventivo on-line fornendo alla compagnia assicurativa la data delle nozze e selezionando il pacchetto di copertura assicurativa che si desidera attivare. E' importante valutare anche le differenti offerte che sono presenti sul mercato assicurativo in modo da valutare la soluzione di polizza nozze che maggiormente si adatta al proprio livello di rischio e necessità di garanzia (come per esempio l'assicurazione sanitaria o la copertura per l'annullamento del viaggio di nozze).

Assicurazione matrimonio: ALTRE COMPAGNIE

Per avere una più vasta scelta di compagnie assicurative che offrono la polizza assicurativa per il matrimonio, si consiglia di consultare anche la tabella seguente in cui si propongono alcune delle altre soluzioni di assicurazione nozze presenti sul mercato:

COMPAGNIA CHE OFFRONO L'ASSICURAZIONE MATRIMONIO INFORMAZIONI
ZURICH

STIPULA ON-LINE:

  • CERIMONIA;
  • VIAGGIO;
  • DANNI A TERZI.
ERV

PREMIO DA 49,50 EURO:

  • ANNULLAMENTO CERIMONIA;
  • ASSICURAZIONE SANITARIA;
  • POLIZZA VIAGGIO.
HELVETIA

ASSICURAZIONE:

  • NOZZE,
  • DANNI,
  • VIAGGIO.

Articolo letto 2.859 volte

Dott.ssa Maria Francesca Massa