Assicurazioni in Europa, Stress Test 2016: scenari, scadenze e risultati

Assicurazioni in Europa, Stress Test 2016: scenari in condizioni di mercato avverse, scadenze da rispettare per le compagnie di assicurazione, ed i risultati. Gli scenari di stress test 2016 ipotizzati sono inoltre di due tipi, quello cosiddetto 'giapponese', e quello 'double-hit' .

Entro il 15 luglio del 2016 le compagnie di assicurazione di tutta Europa dovranno fornire i dati finalizzati, attraverso il cosiddetto Stress Test, a valutare la tenuta del settore in presenza di condizioni di mercato avverse.

Assicurazioni in Europa, Stress Test 2016

Stress Test 2016 per le compagnie assicurative in Italia

A darne notizia nei giorni scorsi, per il mercato assicurativo italiano, è stato l'Ivass, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, nel precisare al riguardo che lo Stress test EIOPA sulle assicurazioni in Europa prevede che ogni Stato Membro partecipi in ragione del 75% circa del mercato assicurativo in termini di riserve tecniche vita secondo i dati aggiornati e consolidati alla data del 31 dicembre del 2015.

Stress Test 2016, le scadenze

Il 15 luglio del 2016, come sopra accennato, è la data ultima per la presentazione dei dati mentre i risultati dello Stress test saranno pubblicati nel mese di dicembre del 2016 da parte dell'EIOPA, l'Autorità europea per le assicurazioni e la previdenza.

Scenari Stress Test 2016

Gli scenari di stress test per il comparto assicurativo, basato su variabili finanziarie, sono due e sono i seguenti: il primo scenario è di tipo 'giapponese', ovverosia caratterizzato, su tutte le scadenze, da livelli dei tassi di interesse che nel tempo si mantengono persistentemente bassi; il secondo scenario viene invece definito di tipo 'double-hit' e caratterizzato da un lato da uno shock sulla curva dei tassi priva di rischio, e dall'altro da un contestuale scenario avverso rappresentato dal mercato che viene colpito da shock finanziari che sono di forte intensità ma anche di varia natura.

Articolo letto 547 volte

Filadelfo Scamporrino