Assicurazioni articoli e notizie

Contratto di assicurazione semplice e chiaro, Ivass lancia la sfida

Scritto da Filadelfo Scamporrino

Sui contratti di assicurazione occorre andare ad eliminare le cosiddette 'zone grigie', ovverosia quelle parti che possono essere fuorvianti per il consumatore, e che poi posssono essere causa di conflitto con la compagnia in caso di sinistro. E' questo uno degli obiettivi per i quali l'Ivass, Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni, ha lanciato la sfida per far sì che tutti i contratti di assicurazione siano semplici...

Pensione anticipata, la proposta del governo a chi conviene e quanto costerebbe?

Un recente studio della UIL fa capire con dovizia di particolari come l'APE, l'anticipo pensionistico, comporterebbe penalizzazioni molto corpose per i lavoratori che dovessero aderire all'ipotesi, tanto da spingere le centrali sindacali a mutare il proprio atteggiamento favorevole.


Assicurazione obbligatoria anche per gli avvocati

La bozza di decreto del Ministero della Giustizia, che prevede l'assicurazione obbligatoria anche per gli avvocati in ottemperanza alla legge 247 del 2012, ha iniziato il suo iter, che dovrebbe concludersi nel corso del 2017 e rendere effettivo il nuovo regime a partire dal 2018.


Da Friends Insurance a Guevara, le nuove realtà assicurative

Friend Insurance e Guevara sono soltanto la punta di un iceberg che potrebbe presto rivoluzionare il settore delle assicurazioni, facendo leva sul principio della mutualità e proponendosi un modello di business tale da prevedere un rapporto più diretto tra compagnia e cliente.


UrbanBike, la copertura per andare in bicicletta

UrbanBike è una polizza assicurativa rivolta ai ciclisti urbani, con la quale la Federazione Ciclistica Italiana cerca di coprire un vero e proprio vuoto, che stride enormemente coi gravi rischi corsi dai ciclisti, simboleggiati dai 249 morti nel corso degli ultimi dodici mesi.


Assicurazioni e protezione del consumatore, Bando per quattro premi di laurea

Assicurazioni e protezione del consumatore, Bando per quattro premi di laurea indetto dalla Federconsumatori Nazionale. Ecco come partecipare, e le scadenze relative al concorso 'Assicurazioni: mercato, tutela e consapevolezza' per tesi di laurea discusse dall'1-1-2016 al 31-12-2016.


Assicurazioni mutui e finanziamenti: caratteristiche e canali distributivi

Assicurazioni mutui e finanziamenti: le caratteristiche e canali distributivi per i cosiddetti prodotti PPI, Payment Protection Insurance, in accordo con i dati dell'Ivass, l'Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni, che ha anche fotografato quella che è la dimensione del mercato.


Ora la scatola nera diventa obbligatoria

Un emendamento al Ddl Concorrenza stabilisce l'obbligatorietà della scatola nera sulle auto italiane. Un provvedimento osteggiato dalle associazioni dei consumatori, secondo le quali i costi dell'operazione saranno scaricati dalle compagnie sulle polizze, nonostante le assicurazioni.


Assicurazioni in Europa, Stress Test 2016: scenari, scadenze e risultati

Assicurazioni in Europa, Stress Test 2016: scenari in condizioni di mercato avverse, scadenze da rispettare per le compagnie di assicurazione, ed i risultati. Gli scenari di stress test 2016 ipotizzati sono inoltre di due tipi, quello cosiddetto 'giapponese', e quello 'double-hit' .


Polizze danni, consultazione pubblica Ivass sulla nuova nota informativa

Polizze danni, consultazione pubblica Ivass sulla nuova nota informativa. Trattasi di un documento snello con sole informazioni essenziali. Il testo è stato peraltro predisposto nell'ambito di un tavolo tecnico insieme ad Ania, ad alcune imprese ed alle Associazioni dei Consumatori.


I principali articoli della sezione

(Clicca sulla freccia per espandere più articoli)

Confronta gratis le migliori Assicurazioni Auto Online! Bastano targa e data di nascita

Calcola subito il tuo Preventivo