Le assicurazioni vita caso morte, caso vita e polizze miste anche ON-LINE: che cosa sono e quali sono le più economiche?

Le assicurazioni vita possono garantire la copertura in caso morte, in caso vita o in entrambi i casi con la stipula delle polizze miste, disponibili anche ON-LINE con premi alle volte molto vantaggiosi. Ma cosa sono esattamente e quali sono le più economiche? Vediamolo nelle tabelle.

Quando si pensa alla sottoscrizione di una polizza vita, il primo pensiero, ma anche desiderio, è quello di accumulare un capitale che, in caso di decesso, possa aiutare i propri famigliari e cari a sostenersi, saldare un finanziamento contratto o anche un mutuo. Si pensa alla polizza vita esclusivamente a una copertura del rischio di decesso dell'assicurato, ma è un errore. L'assicurazione vita non è stipulata solo per coprire il caso morte, ma anche quale copertura di ciò che viene chiamato caso vita,  e ancora, sul mercato esiste anche la tipologia di assicurazione vita mista.

Non sempre tutte le compagnie assicurative sono pronte a spiegare le caratteristiche di ogni forma di assicurazione vita e molto spesso propongono quella che per loro è conveniente (guai se non lo facessero!), per cui è nostro compito informarci sulle differenze di questo trio di assicurazione vita che sempre più si diffonde sul nostro territorio, premendo per avere le informazioni più dettagliate possibile sulla copertura, ovvero sugli eventi a cui realmente si ha diritto al risarcimento con la sottoscrizione di ognuna di queste polizze vita. Proprio in base alle caratteristiche della copertura rischi dell'assicurazione vita è possibile valutare quale polizza sia più conveniente e più economica, anche in rapporto al rischio al quale ci si sente più esposti.

L'assicurazione vita: CASO MORTE, CASO VITA e POLIZZE MISTE

Con la sottoscrizione di un'assicurazione vita è possibile ottenere un risarcimento in caso di decesso dell'assicurato, in caso di invalidità permanente o di infortunio, in cado di perdita dell'autosufficienza, fruendo del beneficio del premio completo, nel primo caso (morte) e di parte del premio in seguito alla verifica degli altri due casi. Il soggetto assicurato infatti versa annualmente o con rate semestrali, in base alla rateizzazione sottoscritta in fase contrattuale, un premio, che negli anni costituisce un cumulo, un capitale, che andrà rimborsato a favore di un beneficiario nel caso di verifica del caso per il quale si è assicurati.

Sul mercato assicurativo, esistono numerose compagnie che offrono la tipologia di polizza vita proponendo garanzie e coperture differenti, che come abbiamo potuto constatare coprono i casi di morte, erogando interamente il capitale assicurato; i casi di verifica di invalidità permanente per infortunio o per malattia, erogando una sola parte del capitale assicurato in base agli standard di percentuale stabiliti in fase contrattuale; i casi dei perdita dell'autosufficienza, per cui l'erogazione del premio avviene con le stesse modalità e percentuali stabilite per la verifica di tale situazione.

L'assicurazione vita caso morte, vita e mista: QUANTO COSTANO?

Il costo del premio annuale dell'assicurazione vita costituisce dunque la somma del valore di queste coperture, differenziandosi inoltre per l'età del soggetto assicurato, lo stato tabagico, l'area di residenza, il lavoro svolto, la presenza di figli a carico. Fattori che costituiscono un valido supporto al calcolo del premio in base al rischio minore o maggiore per la compagni assicurativa che si presenti il caso per il quale il soggetto si assicura e debba erogare il premio acquisito.

Per questo motivo è importante comprendere e conoscere le differenti tipologie di assicurazione vita in caso morte, in caso vita e miste, e le coperture per stilare dei preventivi, valutare e scegliere la più economica a parità di copertura rischi. Vediamo insieme i dettagli attraverso tabelle, schemi, confronti tra le maggiori compagnie assicurative on-line e le rispettive coperture.

IL VIDEO INFORMATIVO: Polizza vita, investimento o no?

Qui di seguito si propone un video informativo in cui si spiegano nel dettaglio le tre tipologie di assicurazione vita in caso morte, in caso vita e miste, mettendo in evidenza le caratteristiche del versamento del premio, del rimborso con gli interessi, e la possibilità di detrazione Irpef. Nel video si spiega anche la convenienza della sottoscrizione di ciascuna delle tre forme di polizze, soprattutto se, nel caso di stipula di un'assicurazione in caso vita, si ha l'idea di creare un cumulo, ma senza mai pensare di avere un ritorno o un interesse sul capitale investito: le attuali normative del Governo Letta - dicembre 2013 - hanno tolto tutte le speranze.

L'assicurazione vita caso MORTE: COS'E'?

L'Assicurazione Vita Caso Morte è la polizza che dietro versamento di un premio  - annuale o semestrale - ma sempre più spesso si sceglie anche la rateizzazione mensile, si ha la copertura, ovvero il risarcimento del capitale assicurato, in cado di decesso del soggetto assicurato. Il beneficiario della somma è indicato in fase contrattuale dallo stesso soggetto che sottoscrive la polizza.

Questa tipologia di polizza a vita prevede dunque il risarcimento del capitale che si è versato esclusivamente in caso di morte del soggetto assicurato. Non sono previsti altri casi, previe altre condizioni stabilite dallo stesso contratto della polizza vita. Inoltre, le assicurazioni vita caso morte possono essere stipulate nella forma di:

  • vita intera;
  • vita temporanea.

In queste di forme di polizza vita caso morte, il soggetto assicurato è coperto per tutta la durata della sua vita o solo per alcuni periodi della sua esistenza, potendo scegliere di stipulare un'assicurazione solo nel periodo in cui ci si sente maggiormente esposti al rischio.

L'assicurazione vita caso MORTE: LE PIU' ECONOMICHE

Qui di seguito si riporta una tabella in cui si propongono alcune delle compagnie assicurative che propongono la tipologia di assicurazione vita in caso morte, mettendo in rilievo i costi del premio e la relativa convenienza e economicità:  (tutti i dati sono aggiornati al dicembre 2013 e comprendono anche le polizze vita caso decesso o invalidità permanente sottoscrivibili on-line per un soggetto di 55 anni, maschio e residente in Roma)

COMPAGNIE CHE OFFRONO L'ASSICURAZIONE VITA IN CASO MORTE PIU' ECONOMICHE TIPOLOGIA POLIZZA VITA CASO MORTE COSTO DEL PREMIO PER CAPITALE ASSICURATO DA 50.000 A 100.000 EURO
LINEAR LIFE ON-LINE DA 100 EURO ALL'ANNO
NET FOR LIFE
  • ON-LINE;
  • COPERTURA ANCHE PER INVALIDITA' PERMANENTE
DALLE 246 ALLE 254 EURO

L'assicurazione vita caso VITA: COS'E'?

L'assicurazione vita caso vita prevede il versamento di un premio in forma annuale o in base alla rateizzazione prevista dalla forma di contratto che si stipula ma l'erogazione del capitale, come dice la parola stessa, avviene in caso di vita del soggetto assicurato. Attraverso il pagamento di un premio, l'assicurato crea un capitale, una rendita, che verrà corrisposta al beneficiario indicato nel contratto proprio in caso di vita dell'assicurato.

Con la sottoscrizione di una polizza vita caso vita la compagnia assicurativa liquida una rendita vitalizia se, alla scadenza del contratto della polizza, il soggetto assicurato è ancora in vita, costituendo dunque un forma pensionistica complementare, di risparmio o di investimento e di solito differente dalle altre polizze, non dimenticando che molto spesso sono associate alla stessa assicurazione caso morte. Questo perché, come detto anche precedentemente, questa tipologia di assicurazione vita costituisce, più che una copertura danni, una sorta di rendita, una modalità d conservazione e cumulo dei risparmi, una vera e propria integrazione privata della pensione, soluzione vantaggiosa per avere un capitale aggiuntivo da disporre al termine del servizio lavorativo.

L'assicurazione vita caso VITA: LE PIU' ECONOMICHE

Qui di seguito si riporta una tabella in cui si propongono alcune delle compagnie assicurative che propongono la tipologia di assicurazione vita in caso morte, mettendo in rilievo i costi del premio e la relativa convenienza e economicità:  (tutti i dati sono aggiornati al dicembre 2013 e comprendono anche le polizze vita caso decesso o invalidità permanente sottoscrivibili on-line per un soggetto di 55 anni, maschio e residente in Roma)

COMPAGNIE CHE OFFRONO L'ASSICURAZIONE VITA IN CASO VITA PIU' ECONOMICHE TIPOLOGIA POLIZZA VITA CASO VITA COSTO DEL PREMIO PER CAPITALE ASSICURATO DA 50.000 A 100.000 EURO
LINEAR LIFE
  • ON-LINE;
  • PIANO DI RISPARMIO
DALLE 50 EURO MENSILI
GENERTEL DALLE 100 EURO MENSILI CIRCA

L'assicurazione vita MISTA: COS'E'?

L'assicurazione vita mista presenta le stesse modalità di risarcimento del capitale assicurato dietro il versamento di un premio ma si caratterizza per la doppia funzione: l'erogazione del premio avviene sia in caso di morte del soggetto assicurato, sia nel caso in cui, al termine della scadenza del contratto, questi sia ancora in vita. Questa tipologia di polizza vita ha una doppia valenza e racchiude le due tipologie di assicurazione sulla vita di cui abbiamo parlato sopra.

Il premio della polizza vita mista è versato in maniera separata per le due coperture richieste, caso morte e caso vita,  creando un cumulo per la copertura rischio, capitale che la compagnia assicurativa ha l'obbligo di erogare in caso di decesso, e un cumulo di risparmio che verrà erogato al termine del contratto se il soggetto assicurato è ancora in vita.

NOTA BENE: sia in caso di decesso che in caso di vita al termine della durata del contratto sottoscritto, il capitale assicurato è comunque recuperato o dal beneficiario indicato dall'assicurato in fase di stipula del contratto o dal soggetto assicurato stesso, se ancora in vita.

L'assicurazione vita caso MORTE: LE PIU' ECONOMICHE

Qui di seguito si riporta una tabella in cui si propongono alcune delle compagnie assicurative che propongono la tipologia di assicurazione vita in caso morte, mettendo in rilievo i costi del premio e la relativa convenienza e economicità: (tutti i dati sono aggiornati al dicembre 2013 e comprendono anche le polizze vita caso decesso o invalidità permanente sottoscrivibili on-line per un soggetto di 55 anni, maschio e residente in Roma)

COMPAGNIE CHE OFFRONO L'ASSICURAZIONE VITA MISTE PIU' ECONOMICHE TIPOLOGIA POLIZZA VITA MISTE COSTO DEL PREMIO PER CAPITALE ASSICURATO DA 50.000 A 100.000 EURO
ALLEANZA ASSICURAZIONI
  • PREMIO ANNUO FINO A 12.000 EURO;
  • PRESTAZIONI RIVALUTABILI E COMPLEMENTARI.
DALLE 80 EURO MENSILI PER ENTRAMBE LE POLIZZE
ZURICH PREMIO ANNUO PER UN PERIODO DI TEMPO DAI 5 AI 15 ANNI DALLE 750 ALLE 3.000 EURO ALL'ANNO

Articolo letto 16.067 volte

Dott.ssa Maria Francesca Massa