Assicurazioni BNL salute e vita: la copertura per sé stessi e i propri cari in caso di decesso o malattia

Se si necessita di una copertura per sé stessi e i propri cari nel caso di finanziamenti o mutui in corso, tutelando il corso della vita, le assicurazioni BNL salute e vita sono la soluzione ideale per garantisi una copertura ottimale contro malattie e decesso dell'assicurato.

La Polizza BNL Salute e la Polizza BNL Avvenire Protetto sono due tra le tipologie di assicurazioni più significative sul mercato finanziario per la possibilità di garantirsi una copertura ottimale nei casi della vita in cui il soggetto assicurato incorra in malattia, per cui la perdita o la limitazione nello svolgere la sua normale attività lavorativa, o il caso peggiore del decesso, in cui gli eredi si ritroverebbero in difficoltà economica, nel caso in cui il soggetto sia l'unico mezzo di sostentamento nella famiglia.

Un altro caso di particolare rilevanza e la motivazione più importante per la quale è vantaggioso sottoscrivere una di queste di polizze salute o vita è la situazione in cui abbia un finanziamento a lungo termine o un mutuo che, in caso di decesso del soggetto assicurato comporterebbe delle difficoltà negli eredi o nella famiglia, che si troverebbe a corrispondere un debito che non ha contratto, o peggio, un debito che non ha la possibilità di pagare. L'istituto bancario BNL ha pensato a queste due forme di assicurazione proprio per sopperire a questi due casi della vita, vediamole insieme.

La Polizza BNL Salute: COS'E'?

La Polizza BNL Salute permette di avere una copertura rischi della propria salute fino a 70 anni di età e può essere scelta nella soluzione per la propria persona o sottoscrivere un'assicurazione salute anche per la propria famiglia, prevedendo di un indennizzo predefinito in base alla natura e tipologia di sinistro, da quello più lieve di malattia al ricovero. Questa particolare tipologia di polizza salute può essere sottoscritta dai 18 ai 64 anni.

La Polizza BNL Salute: TIPOLOGIE

La Polizza BNL Salute prevede due tipologie di assicurazione in base alla copertura rischi: la Polizza BNL Salute tradizionale e la Polizza BNL salute Plus, distinguendosi per la copertura di sinistri offerta, in base alla seguente tabella riportata sotto:

POLIZZA BNL SALUTE: COPERTURA POLIZZA BNL SALUTE PLUS: COPERTURA
Infortunio Infortunio
Invalidità permanente da infortunio
  • Invalidità permanente da infortunio;
  • Indennità da intervento chirurgico.
Diaria da ricovero ospedaliero per infortunio e malattia Diaria da ricovero ospedaliero per infortunio e malattia
Diaria da ricovero ospedaliero per intervento chirurgico

La Polizza BNL Salute PLUS: COPERTURE AGGIUNTIVE

La Polizza BNL Salute Plus prevede delle prestazioni aggiuntive in caso di verifica della necessità di un intervento chirurgico, comprendendo la liquidazione di una indennità in misura fissa e forfettaria stabilita preventivamente nel contratto della polizza e in base alla tipologia di intervento chirurgico, in base alla tabella sottostante, che classifica gli interventi e le corrispettive quote di indennizzo:

POLIZZA BNL SALUTE: COPERTURA interventi chirurgici
INDENNIZZO FORFETTARIO
INTERVENTI DI CLASSE 1
PARI A 6.000 EURO
INTERVENTI DI CLASSE 2 PARI A 3.000 EURO

La Polizza BNL Salute: COPERTURE DIFFERENTI

La Polizza BNL Salute prevede la copertura infortuni, malattia o ricovero sia per la singola persona, ovvero per il solo intestatario della polizza o anche per tutta la propria famiglia, permettendo di garantirsi la copertura di tutto il nucleo familiare risultante dallo stato di famiglia, con un costo del premio calcolato in base al numero dei famigliari che si sceglie di assicurare e in base alla tipologia di rischi compresi.

NOTA BENE: la copertura contro infortuni e malattia per i figli conviventi deve essere inferiore o uguale ai 24 anni e, al momento della verifica del sinistro, superiore ad 1 anno.

La Polizza BNL Salute: il PREMIO

Il premio della Polizza BNL Salute è annuale, qualsiasi sia la tipologia di assicurazione, scelta, sia che si assicuri un solo soggetto o tutto il nucleo famigliare, prevedendo anche la possibilità di scegliere un pagamento con rate mensili.

La Polizza BNL Salute: RISARCIMENTO

La Polizza BNL Salute prevede, in caso di sinistro, la liquidazione di un'indennità nella misura fissa e forfettaria prestabilita in base alla tipologia di lesione; nel caso in cui l'infortunio determini un politraumatismo con più lesioni, la compagnia assicurativa prevede la liquidazione di un importo che riassume tutte le singole voci di lesione comprese, fino a un limite massimo di 100.000 euro.

In caso di invalidità permanente causata da infortunio pari o superiore al 67% l'importo liquidato è pari a 100.000 euro, mentre  per una diaria da ricovero per infortunio o altra forma di malattia l'importo da liquidare è pari a 40 euro per ogni giorno di ricovero. Per comprendere meglio, osserva anche la tabella seguente in cui si riassumono le tipologie di interventi compresi nel rimborso e le relative quote dell'indennizzo:

POLIZZA BNL SALUTE: interventi chirurgici
INDENNIZZO
SINISTRO
  • FISSO E FORFETTARIO IN BASE ALLA LESIONE;
  • FINO A 100.000 EURO
SINISTRO CON PIU' LESIONI
  • IMPORTO IN BASE ALLA SOMMA DELLE LESIONI;
  • FINO A 100.000 EURO.
INVALIDITA' PERMANENTE DAL 67%
100.000 EURO
DIARIA DA RICOVERO 40 EURO AL GIORNO

La Polizza BNL Avvenire Protetto: COS'E'?

La Polizza BNL Avvenire Protetto è una tipologia di assicurazione che consente di proteggere economicamente il proprio nucleo famigliare in caso di decesso del soggetto assicurato, che in alcuni casi può essere l'unica fonte di reddito, tramite il versamento di un premio è annuale - con possibilità di corrispondere il pagamento anche in tate mensili, trimestrali e semestrali. Questa tipologia di assicurazione vita permette di fruire della detrazione fiscale del 19% del costo del premio, entro un massimo un limite massimo di 630 euro.

La Polizza BNL Avvenire Protetto: REQUISITI

La Polizza BNL Avvenire Protetto può essere sottoscritto da tutti coloro che intendono sottoscrivere un'assicurazione vita in caso morte, che prevede un risarcimento in caso di decesso del soggetto assicurato, che deve avere un'età compresa tra i 18 e i 70 anni.

NOTA BENE: la Polizza BNL Avvenire Protetto prevede un'età massima di 75 anni al momento della sottoscrizione della polizza vita.

La Polizza BNL Avvenire Protetto: la SOMMA ASSICURATA

La Polizza BNL Avvenire Protetto prevede il risarcimento di una somma assicurata prestabilita in sede di sottoscrizione della polizza vita in caso morte, in base a dei massimali che vanno d un minimo di 50.000 a 750.000 euro, con un contratto della durata compresa tra i 5 e i 20 anni, come si riassume nella tabella seguente:

POLIZZA BNL SALUTE
SOMMA ASSICURATADURATA CONTRATTO
POLIZZA VITA IN CASO MORTE
DA 50.000 A 750.000 EURO DA 5 A 20 ANNI
CONTRATTO TEMPORANEO
RISARCIMENTO IN CASO DECESSO
RISARCIMENTO IN CASO INVALIDITA' PERMANENTE SUPERIORE O PARI AL 67%

La Polizza BNL Avvenire Protetto: COPERTURA e RISARCIMENTO

La Polizza BNL Avvenire Protetto è, come abbiamo visto precedentemente una tipologia di assicurazione temporanea in caso morte, che prevede il pagamento di un capitale assicurato stabilito in fase di contratto in rapporto alle lesioni riportate, in base ai parametri esposti nella tabella sottostante:

POLIZZA BNL SALUTE
PAGAMENTO SOMMA ASSICURATA
IMPORTO DEL RISARCIMENTO
DECESSO Capitale pari alla somma assicurata FINO A 750.000 EURO
DECESSO DA INFORTUNIO Capitale pari al doppio della somma assicurata FINO A 500.000 EURO aggiuntivi
DECESSO DA INCIDENTE STRADALE
Capitale pari al triplo della somma assicurata FINO A 1.000.000 EURO aggiuntivi

Articolo letto 5.031 volte

Dott.ssa Maria Francesca Massa