Assicurazione online professionisti, medici e avvocati: preventivi e tariffe

Assicurazione online professionisti, medici e avvocati: preventivi e tariffe per chi punta a sottoscrivere la copertura via web. Sono tante le categorie interessate, dagli amministratori di condominio agli agenti immobiliari oltre a periti, consulenti del lavoro e commercialisti.

Chi svolge una libera professione molto spesso ha a che fare con clienti a dir poco scontenti. Ed in certi casi il contenzioso può sfociare anche nel ricorso alla giustizia. Il professionista, che sia un medico, oppure un avvocato, per mitigare i rischi che sono legati all'attività professionale può in ogni caso proteggersi stipulando una copertura assicurativa ad hoc. Ed allora, in che modo fare il preventivo per una assicurazione online professionisti? E quali sono le tariffe? Ebbene, al riguardo il comparatore online Facile.it ha rilevato che nello scorso mese di ottobre del 2016 le richieste via web di preventivi per l'assicurazione rischi professionali sono aumentate, e che in prevalenza a chiedere il preventivo sono stati gli avvocati, i medici e gli architetti.

Assicurazione online professionisti

Preventivo online assicurazione avvocati, medici ed architetti 

In termini percentuali, prendendo a riferimento un campione di oltre 2 mila preventivi online sul sito di comparazione, nello scorso mese di ottobre il 24,2% dei preventivi è stato effettuato per assicurazioni online professionale da parte degli avvocati rispetto al 19,2% da parte dei medici. Sul gradino più basso del podio, il 13,3% dei preventivi online effettuati, sul totale del campione analizzato da Facile.it, ha riguardato invece gli architetti. Fuori dal podio, seguono gli ingegneri con l'11,6%, e poi decisamente più staccati gli agenti immobiliari con poco più del 4%, e poi con il 2,4% gli amministratori di condominio a precedere gli agenti finanziari, i revisori legali ed i mediatori creditizi.

Assicurazione avvocati, medici ed architetti: dal preventivo alla polizza online 

Se si passa invece dal preventivo online alla conversione, ovverosia alla sottoscrizione della polizza professionale, le classifiche cambiano radicalmente visto che al primo posto in questo caso ci sono i consulenti del lavoro, i periti ed i commercialisti con una percentuale che si attesta attorno al 30%. Il che significa che professionisti come avvocati e medici sono interessati alla copertura assicurativa legata ai rischi professionali, ma ancora sono indecisi o comunque in fase di studio sul da farsi.

Assicurazione avvocati, medici ed architetti: come variano le tariffe 

Per quel che riguarda invece le tariffe relative alle assicurazioni online professionisti, queste presentano un'ampia variabilità non solo in base al genere di professione, ma anche all'anzianità lavorativa, al massimale di risarcimento da impostare e fino ad arrivare anche al fatturato annuo.

Articolo letto 515 volte

Filadelfo Scamporrino