Assicurazioni professionali

Infortunio sul lavoro: quali sono gli adempimenti INAIL?

Scritto da Dario Marchetti

Quando si parla di infortuni sul posto di lavoro, va ricordato come nel nostro Paese i datori di lavoro abbiano l'obbligo, per legge, di stipulare polizze assicurative in grado di coprire una eventualità di questo genere e le malattie professionali. Un obbligo verso tutti quei lavoratori dipendenti i quali vadano a rientrare nelle condizioni previste dall'articolo 1 del D.P.R. 1124 emanato nel 1965. Va poi ricordato come...

Assicurazione online professionisti, medici e avvocati: preventivi e tariffe

Assicurazione online professionisti, medici e avvocati: preventivi e tariffe per chi punta a sottoscrivere la copertura via web. Sono tante le categorie interessate, dagli amministratori di condominio agli agenti immobiliari oltre a periti, consulenti del lavoro e commercialisti.


Cos'è l'assicurazione danni fisici sul lavoro

Tutto quello che occorre sapere sull'assicurazione danni fisici sul lavoro e in che modo essa può garantire ai lavoratori di fare fronte ad eventi traumatici incorsi durante la loro attività, si tratti di eventi traumatici o malattie professionali dovute alle mansioni ricoperte.


Cosa sono le polizze assicurative per i crediti e a cosa servono

Tutto quello che occorre sapere sulle polizze assicurative per i crediti, la copertura prevista a garanzia delle imprese, con cui le stesse sono in grado di fare fronte all'eventuale mancato pagamento di un credito da parte di un cliente, senza rischiare un possibile fallimento.


L'assicurazione professionale per i medici è troppo cara

L'assicurazione professionale per i medici è troppo cara, attestandosi attualmente tra i 6 e i 10mila euro, una cifra evidentemente troppo elevata soprattutto per tutti quei giovani professionisti, la cui retribuzione media si aggira in un arco tra gli 800 e i 1200 euro al mese.


Cos'è l'assicurazione perdita lavoro e chi può servire

L'assicurazione perdita lavoro rappresenta una possibile soluzione ad una situazione che vede sempre più in pericolo la sicurezza derivante dalla detenzione di un'impiego e in grado di poter preservare i livelli reddituali di una famiglia anche una volta venuto meno lo stipendio.


Polizza contro gli infortuni sportivi: cos'è e a cosa serve

La polizza contro gli infortuni sportivi è ormai obbligatoria dal 2010 per tutti gli atleti, i dirigenti e i tecnici delle società del settore e costituisce un'ottima copertura in grado di mettere al riparo dalle conseguenze di lesioni e incidenti nel corso dell'attività agonistica.


Piccola guida alle polizze assicurative per i cantieri

Tutto quello che occorre sapere in relazione alla copertura assicurativa necessaria a tutte le imprese che siano solite o abbiano intenzione di partecipare alle gare pubbliche di appalto, le quali prevedono una serie di polizze assolutamente obbligatorie, a partire dalla cauzione.


La copertura assicurativa rischi per le imprese che fanno export

Per le imprese che fanno export, soprattutto in Paesi extra UE o OCSE, la copertura assicurativa sui crediti è in pratica una esigenza che va messa al primo posto, se non si vogliono correre rischi estremamente forti, tali da mettere a forte repentaglio la sicurezza dell'azienda.


Lavoro assicurazioni, contratto dipendenti agenzia: Sna mette la firma

Al fine di acquisire sul Ccnl il punto di vista ed il contributo dei Gruppi Agenti, altre due Associazioni del settore hanno invece indetto il Terzo Forum GAA a Bologna il 18 novembre. Trattasi dell'Unione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione (Unapass) e dell'Anapa .


I principali articoli della sezione

(Clicca sulla freccia per espandere più articoli)

Confronta gratis le migliori Assicurazioni Auto Online! Bastano targa e data di nascita

Calcola subito il tuo Preventivo