Tutte le offerte di assicurazione casa, famiglia e mutuo della Vittoria Assicurazioni: dalla copertura danni al costo del premio

Un breve viaggio tra le offerte di assicurazione casa, famiglia e mutuo della Vittoria Assicurazioni, partendo dalle caratteristiche della polizza, alla copertura danni, al massimale rimborsabile fino al costo del premio in base alle garanzie richieste. Vediamo insieme i dettagli.

Tra le varie compagnie assicurative presenti sul mercato, una tra le maggiori è Vittoria Assicurazioni, la quale propone numerose soluzioni di protezione per la casa, la famiglia e il mutuo, oltre ad offrire numerosi altri prodotti assicurativi per la vostra auto, i viaggi, il tempo libero, proponendo polizze per privati e per imprese.  In questo articolo si ha la umile pretesa di proporre un breve viaggio attraverso le differenti soluzioni di assicurazioni per la protezione della casa, della famiglia e del mutuo, illustrando di volta in volta la finalità e i vantaggi di sottoscrivere la tipologia di polizza spiegata, la copertura, le caratteristiche principali e le condizioni di stipula. Partiamo pure.

Assicurazioni casa, famiglia e mutuo di Vittoria Assicurazioni: TIPOLOGIE

La Vittoria Assicurazioni propone 5 tipologie di assicurazione per la protezione della casa, del suo contenuto e di tutti i suoi componenti, garantendo la copertura del risarcimento causati da incendio, furto, rapina, danni agli impianti domestici, oltre alla possibilità di sottoscrizione di un'assicurazione mutuo, che consente di vivere tranquillamente la restituzione del capitale erogato per l'acquisto dell'abitazione, tutelandosi dalle innumerevoli evenienze della vita, come la perdita del lavoro, la possibilità di non riuscire a pagare una rata, fino al decesso del sottoscrittore del prestito.

La Vittoria Assicurazioni si avvale del pensiero per il quale "proteggere la casa e la famiglia è una priorità per tutti noi. Per questo realizziamo prodotti che consentano ai nostri clienti di vivere con tranquillità la privacy del nido domestico. La nostra più grande Vittoria è sapere che i nostri clienti possano vivere con serenità la loro vita familiare anche grazie a noi". Proprio a tal proposito, la Vittoria Assicurazioni dispone delle seguenti tipologie di assicurazioni per la casa, famiglia e mutuo, in base alla tabella sottostante che permette di comprendere la finalità di ogni polizza:

ASSICURAZIONI CASA, FAMIGLIA MUTUO DELLA VITTORIA ASSICURAZIONI TIPOLOGIA POLIZZA E COPERTURA RISCHI E DANNI
MULTIRISCHI CASA E FAMIGLIA
DANNI A COSE E PERSONE ALL'INTERNO DELL'ABITAZIONE
ASSICURAZIONE MUTUI COPERTURA IN CASO DI IMPOSSIBILITA' NEL PAGARE LE RATE
VITTORIA TUTELA FUTURO – MUTUI COPERTURA IN CASO DI DECESSO DELL'ASSICURATO
ASSICURAZIONE FABBRICATI ASSICURAZIONE CONDOMINIO
ALL RISKS ENERGIA SOLARE
ASSICURAZIONE DEL PROPRIO IMPIANTO FOTOVOLTAICO

1. Assicurazione MULTIRISCHI CASA E FAMIGLIA di Vittoria Assicurazioni: DETTAGLI

La Polizza Multirischi Casa e Famiglia della Vittoria Assicurazioni permette di assicurare tutta l'abitazione, il suo contenuto e gli occupanti dell'immobile da numerosi rischi che potrebbero verificarsi, comprendendo il furto, la rapina, l'incendio, comprendendo il vantaggio di non avere alcuna limitazione nel rimborso in caso di particolari modalità di furto, per esempio senza effrazione, e nel reintegro automatico e gratuito del denaro assicurato quale garanzia nei casi di furto e rapina, limitatamente al primo sinistro di ogni annualità assicurativa sottoscritta con la polizza.

Assicurazione MULTIRISCHI CASA E FAMIGLIA: COPERTURA DANNI

La Polizza Multirischi Casa e Famiglia della Vittoria Assicurazioni permette di corrispondere un premio annuale a garanzia della copertura dei danni causati all'abitazione ed ai beni in contenuti, ottenendo un risarcimento per i danni provocati ai vicini o ad altre persone, comprendendo inoltre i casi di infortuni e di malattie, la tutela del patrimonio famigliare in caso di contenzioso, per esempio per un conto elevato presentato da un tecnico che ha eseguito degli interventi nell'abitazione, grazie alla forma di copertura All-Risks, che non tralascia nessun evento e non pone limiti ai rimborsi, come espresso nella tabella sottostante che racchiude i casi coperti dall'assicurazione Multirischi casa e famiglia:

ASSICURAZIONE MULTIRISCHI CASA, FAMIGLIA DI VITTORIA ASSICURAZIONI EVENTI, DANNI E RISCHI RIMBORSABILI
EVENTI

FURTO

RAPINA

EVENTI ATMOSFERICI PARTICOLARI

SALVAGUARDIA PATRIMONIO FAMIGLIARE IN CASO DI RICHIESTE AVANZATE DA TERZI

RIMBORSO SPESE LEGALI PER LA RISOLUZIONE DEL CONTENZIOSO PER VENTI LEGATI ALL'ABITAZIONE

DANNI

ROTTURA IMPIANTI DOMESTICI

DANNI A COSE E PERSONE

INDENNIZZO IN CASO DI INFORTUNIO O DECESSO DELL'ASSICURATO O DI UN COMPONENTE DELLA FAMIGLIA
INDENNIZZO GIORNALIERO IN CASO DI RICOVERO PER INFORTUNIO O MALATTIA
RISCHI ALLAGAMENTO
INCENDIO

Assicurazione MULTIRISCHI CASA E FAMIGLIA di Vittoria Assicurazioni: COSTO?

L'assicurazione Multirischi Casa e Famiglia della Vittoria Assicurazioni, come visto precedentemente, prevede la copertura di numerosi danni e rischi verificabili durante la normale vita all'interno della propria abitazione, basando il proprio premio annuo - comprensivo delle imposte - in una somma base di 75 euro, che comprende la copertura dei danni causati da incendio e/o responsabilità civile, fino a 100 euro per la copertura completa.

La sottoscrizione della polizza Multirischi Casa e Famiglia può essere stipulata per la durata da 1 a 10 anni e nel caso in cui si decida di stipulare una polizza pluriennale, il pagamento del premio è anticipato in un'unica soluzione e non può essere inferiore alle 130 euro. Il pagamento del premio è scelto in sede di sottoscrizione del contratto scelto e può essere corrisposto con rate mensili, annuali o in un'unica soluzione.

Assicurazione MULTIRISCHI CASA E FAMIGLIA di Vittoria Assicurazioni: MASSIMALE

L'assicurazione Multirischi Casa e Famiglia della Vittoria Assicurazioni prevede la copertura di numerose situazioni in base a un limite di risarcimento danni per ogni evento verificatosi e in rapporto alla tipologia di polizza e di garanzie che si richiede di coprire. Per avere un'idea più chiara, si consiglia di valutare la seguente tabella in cui si riassumono i massimali della Vittoria Assicurazioni, ovvero la somma massima rimborsabile nel caso della verifica dei casi per i quali si è assicurati:

ASSICURAZIONE MULTIRISCHI CASA E FAMIGLIA DELLA VITTORIA ASSICURAZIONI MASSIMALI: CAPITALE MASSIMO RISARCIBILE
Fabbricato/Rischio Locativo fino 1.000.000 EURO

Contenuto CASA assicurato nella forma a VALORE INTERO:

  • COMPRENDE TUTTI I BENI
fino a 300.000 EURO

Contenuto CASA assicurato nella forma a PRIMO RISCHIO ASSOLUTO:

  • COMPRENDE SOLI I BENI PER CUI CI SI SENTE ESPOSTI AL RISCHIO
fino a 100.000 EURO
COPERTURA INCENDIO - FURTO E SCIPPO IMPORTO RISARCIMENTO DANNI
Ricorso Terzi da Incendio fino a 1.000.000 EURO
DANNI AI BENI DEI VICINI IN CASO DI INCENDIO fino a 50.000 EURO
Contenuto in dimora abituale
fino a 50.000 EURO
Contenuto in dimora saltuaria fino a 25.000 EURO
SCIPPO fino a 6.000 EURO
COPERTURA INFORTUNI PERSONE IMPORTO RISARCIMENTO DANNI
INFORTUNIO E DECESSO fino a 500.000 EURO
INVALIDITA' PERMANENTE
INDENNIZZO GIORNALIERO DALLE 250 ALLE 2.500 EURO in base alla categoria dell'intervento chirurgico
RISARCIMENTO SPESE DI CURA fino a 10.000 EURO
TUTELA LEGALE
fino a 21.000 EURO

2. Assicurazione MUTUO CASA di Vittoria Assicurazioni: DETTAGLI

L'Assicurazione Mutuo della Vittoria Assicurazioni permette di corrispondere un premio annuale a garanzia di tutela del fabbricato della propria abitazione, sulla quale è stato acceso un mutuo. Solitamente questa tipologia di assicurazione è sottoscritta ala momento di stipula del mutuo per cui ha validità dalle ore 24 del giorno in cui è erogato il mutuo fino alle ore 24 del giorno fissato per la scadenza del mutuo stesso, durante la durata del quale il premio deve continuare a essere corrisposto in rate annuali o con pagamento anticipato in un'unica soluzione, pena la decadenza della tutela da rischio incendio e altre tipologie di danni causati all'immobile.

NOTA BENE: al premio dell'assicurazione mutuo casa della Vittoria Assicurazioni è applicata un'aliquota di imposta del 22,25%.

Assicurazione MUTUO CASA di Vittoria Assicurazioni: COPERTURA DANNI e MASSIMALI

L'Assicurazione Mutuo della Vittoria Assicurazioni permette di coprire i danni sull'abitazione sulla quale grava un mutuo dai danni sul fabbricato generati da eventi quali incendio, scoppio, esplosioni, evitando il pagamento di spese inattese e la perdita dell'immobile ipotecato con la sottoscrizione del mutuo stesso. Per comprendere i casi in cui questa tipologia di assicurazione permette di avere un risarcimento danni, si consiglia di consultare la seguente tabella in cui sono evidenziati anche i massimali, ovvero il rimborso massimo erogabile per ogni rischio o danno:

ASSICURAZIONE MUTUO CASA VITTORIA ASSICURAZIONI: CASI RIMBORSABILI IMPORTI MASSIMI DEL RISARCIMENTO EVENTI, RISCHI E GARANZIE
DANNI AL FABBRICATO IN CASO DI INCENDIO FINO A 1.000.000 EURO

COPERTURA DANNI MATERIALI E DIRETTI IN CASO DI:

  • INCENDI; 
  • SCOPPIO;
  • FULMINI;
  • ESPLOSIONI;
  • FUMO.
DANNI ELETTRICI
DANNI ALLE CONDOTTE
RICORSO TERZI FINO A 100.000 EURO RICHIESTA DANNI
RESPONSABILITA' CIVILE VERSO TERZI FINO A 1.000.000 EURO RICHIESTA DANNI
EVENTI ATMOSFERICI -

DANNI A:

  • COSE E PERSONE;
  • PER GRANDINE;
  • TROMBE D'ARIA;
  • BUFERE;
  • ALLAGAMENTI
EVENTI SOCIO-POLITICI - DANNI A COSE E PERSONE DURANTE MANIFESTAZIONI E EVENTI

Assicurazione MUTUO CASA di Vittoria Assicurazioni: I RISCHI ASSOLUTI

L'Assicurazione Mutuo della Vittoria Assicurazioni prevede tre tipologie di garanzie e di copertura dei danni, degli eventi verificabili sulla propria abitazione e sui rischi per i quali ci si sente maggiormente a rischio, in base allo schema seguente:

PRIMO RISCHIO ASSOLUTO A CAPITALE COSTANTE: il pagamento della polizza mutuo avviene con una somma fissa ed invariabile per tutta la durata del contratto.

PRIMO RISCHIO ASSOLUTO A CAPITALE RESIDUO: il pagamento della polizza mutuo avviene fino a concorrenza del credito residuo che la Vittoria Assicurazioni vanta sul soggetto mutuatario, in base al piano di rimborso mutuo, al momento del verificarsi del sinistro.

VALORE INTERO: il pagamento della polizza mutuo avviene fino a concorrenza di una somma fissa ed invariabile per tutta la durata della sottoscrizione della polizza, per un valore pari a quello di ricostruzione ex novo dell'immobile.

3. Assicurazione VITTORIA TUTELA FUTURO - MUTUI: DETTAGLI

L'assicurazione Vittoria tutela futuro – mutui della Vittoria Assicurazioni è una seconda polizza assicurativa che si muove nell'ambito della tutela dell'immobile con accensione mutuo ma si presenta con delle differenze nelle garanzie offerte e nel premio. Questa tipologia di polizza permette di tutelare i componenti del nucleo famigliare in caso di decesso del sottoscrittore del mutuo: la sua stipula è dunque contestuale alla fase di sottoscrizione del mutuo stesso e legato a questo. nel caso di morte del soggetto mutuatario, si ha la possibilità di garantirsi la somma per corrispondere le rate mancanti del finanziamento e non cadere nell'insolvenza.

Assicurazione VITTORIA TUTELA FUTURO - MUTUI: COSTO DEL PREMIO

L'assicurazione Vittoria tutela futuro – mutui della Vittoria Assicurazioni prevede un computo differente della somma del premio da versare, calcolato in base allo stato tabagico del soggetto assicurato - se fumatore o non fumatore -  e altre caratteristiche riportate nella tabella sottostante, fattori principali nel computo del premio, che consentono di ottenete un premio base di 200 euro circa:

ASSICURAZIONE TUTELA FUTURO - MUTUI - PARAMETRO DI CALCOLO PREMIO FATTORI DA VALUTARE
COPERTURA CAPITALE MUTUO IN CASO DI DECESSO DEL SOTTOSCRITTORE STATO TABAGICO DEL SOGGETTO ASSICURATO:
  • NON FUMATORE: CHE HA SMESSO ALMENO DA UN ANNO DI FUMARE;
  • FUMATORE.
DAI 18 AI 75 ANNI
DURATA DEL CONTRATTO FINO A 30 ANNI

SCADENZA POLIZZA FINO A 80 ANNI

PREMIO MINIMO = 200 EURO

4. ASSICURAZIONE FABBRICATI di VITTORIA ASSICURAZIONI: DETTAGLI

L'assicurazione Fabbricati della Vittoria Assicurazioni prevede un premio annuale, o tramite anche la possibilità di versamento in un'unica soluzione, per la copertura di un immobile, in cui non vi è una sola famiglia, ma in questo caso si parla di polizza per la copertura rischi di un intero condominio. Le garanzie sono le stesse per una tradizionale polizza casa della Vittoria Assicurazione, che abbiamo qui esposto al primo punto, anche se con delle caratteristiche intrinseche allo stesso fabbricato, nel quale sono presenti più occupanti.
 
La particolare polizza è pensata per la protezione totale di fabbricati civili, intendendo quelli adibiti per almeno i 2/3 della superficie dei piani a abitazioni civili ma anche uffici - l'assicurazione è sottoscrivibile anche in quest'ultimo caso - e la sua stipula deve essere richiesta dall'amministratore di condominio, che decide con i condomini i rischi per i quali ci si vuole tutelare, garantendosi un risarcimento per eventuali danni causati a terzi le cui responsabilità sono derivanti dall'edificio stesso, come per esempio una perdita d'acqua che danneggia i muri di un appartamento.

ASSICURAZIONE FABBRICATI di VITTORIA ASSICURAZIONI: COPERTURA DANNI

Qui di seguito si riporta una tabella in cui si riassumono i casi, i rischi e le garanzie assicurabili all'interno del condominio con l'Assicurazione Fabbricati della Vittoria Assicurazioni, mettendo in evidenza nel dettaglio l'evento e il rispettivo importo massimo risarcibile:

ASSICURAZIONE FABBRICATI: CASI RIMBORSABILI MASSIMALI RIMBORSABILI
EVENTI, RISCHI E GARANZIE
DANNI AL FABBRICATO IN CASO DI INCENDIO e FURTO
FINO A 7.000.000 EURO

DANNI MATERIALI DIRETTI IN CASO DI:

  • INCENDIO E SCOPPIO
  • FULMINI;
  • FUMO;
  • EFFRAZIONE.
DANNI ELETTRICI
DANNI ALLE CONDOTTE DELL'ACQUA
RESPONSABILITA' CIVILE VERSO TERZI DI DANNI INVOLONTARI
FINO A 7.000.000 EURO DANNI NELLE PARTI COMUNI O ADIACENTI
RESPONSABILITA' CIVILE DA CONDUZIONE - DANNI INVOLONTARIAMENTE CAUSATI A TERZI
DANNI FISICI A DIPENDENTI PER STRUTTURE DEL CONDOMINIO - FORZE DEL'ORDINE NELL'ESERCIZIO DELLA LORO FUNZIONE
EVENTI ATMOSFERICI -

DANNI CAUSATI A PERSONE E COSE PER:

  • GRANDINE;
  • NEVE;
  • TROMBE D'ARIA;
  • ALLAGAMENTI;
  • ROTTURA IMPIANTI.
EVENTI SOCIO-POLITICI - DANNI A COSE E PERSONE DURANTE MANIFESTAZIONI E EVENTI
SPESE LEGALI - RICHIESTA RISARCIMENTO DANNI A UN CONDOMINO O AL CONDOMINIO STESSO

ASSICURAZIONE FABBRICATI di VITTORIA ASSICURAZIONI: COSTO

L'assicurazione Fabbricati della Vittoria Assicurazioni prevede la sottoscrizione di una polizza della durata minima di un anno fino a 10 anni e il costo complessivo è dilazionato tra i differenti condomini, che devono corrispondere la loro quota in rate annue o semestrali pari a un importo base di 52 euro. Per comprendere meglio, si osservi anche la tabella seguente in cui si riassumono anche i massimali, ovvero il risarcimento massimo che la compagnia Vittoria Assicurazioni garantisce nel caso della verifica degli eventi per i quali si è assicurati:

ASSICURAZIONE FABBRICATI di VITTORIA ASSICURAZIONI MASSIMALI
FABBRICATO FINO A 7.000.000 EURO
RCT/RCO FINO A 7.000.000 EURO

NOTA BENE: al premio dell'Assicurazione Fabbricati della Vittoria Assicurazioni è applicata un'aliquota di imposta del 22,25%. Per chi volesse avere maggiori informazioni, può consultare anche il dettagliato articolo sull'Assicurazione condominio.

5. ASSICURAZIONE ALL RISKS ENERGIA SOLARE di VITTORIA ASSICURAZIONI: DETTAGLI

L'Assicurazione All Risks Energia Solare è una particolare tipologia di polizza di protezione della casa, o meglio, prevede un premio assicurativo per tutelare il proprio impianto fotovoltaico o solare, nella loro fase di esercizio, da danni diretti provocati da eventi naturali, come grandine, gelo, sovraccarico di neve, o furto e incendio. Questa tipologia di polizza assicurativa della Vittoria assicurazioni permette anche di estendere la copertura ai danni indiretti causati dalla riduzione del guadagno economico, dovuto alla riduzione della produzione di energia, in base alla seguente tabella:

ASSICURAZIONE ALL RISKS ENERGIA SOLARE di  VITTORIA ASSICURAZIONI COPERTURA DANNI DIRETTI COPERTURA DANNI INDIRETTI
POLIZZA CONTRO I DANNI AL PROPRIO IMPIANTO FOTOVOLTAICO O SOLARE DURANTE IL SUO ESERCIZIO

EVENTI NATURALI O DETTATI DA INCURIA COME:

  • GRANDINE;
  • NEVE;
  • GELO;
  • FURTO;
  • INCENDIO.
RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE ELETTRICA E DEL GUADAGNO ECONOMICO

ASSICURAZIONE ALL RISKS ENERGIA SOLARE di VITTORIA ASSICURAZIONI: COSTO

L'Assicurazione All Risks Energia Solare prevede la sottoscrizione minima di un anno, per la  quale il versamento del premio avviene con rate annue, semestrali o con  pagamento anticipato in un'unica soluzione, modalità che può essere scelta in fase di stipula del contratto. Il costo di questa tipologia di polizza è variabile in base alle garanzie richieste in base alla seguente tabella e va da un minimo di 150 euro ad un massimo di 400 euro:

ASSICURAZIONE ALL RISKS ENERGIA SOLARE CON GARANZIA FURTO SENZA GARANZIA FURTO
POLIZZA ANNUALE 250 EURO LORDI 150 EURO LORDI
POLIZZA SEMESTRALE 400 EURO LORDI 300 EURO LORDI

ASSICURAZIONE ALL RISKS ENERGIA SOLARE di VITTORIA ASSICURAZIONI:

Qui di seguito si offre una tabella in cui sono riassunti i rischi e i danni che l'Assicurazione All Risks Energia Solare permette di coprire con la polizza, comprendendo danni diretti e danni indiretti, mettendo in evidenza il corrispettivo importo massimo risarcibile:

CASI COPERTURA DANNI CON LA POLIZZA ALL RISKS ENERGIA SOLARE MASSIMALE RIMBORSABILE
VALORE DELL'IMPIANTO FOTOVOLTAICO O SOLARE FINO A 1.000.000 EURO
RICORSO TERZI FINO A 500.000 EURO
FENOMENI ELETTRICI FINO A 20.000 EURO
GUASTI MACCHINE VALORE DELL'IMPIANTO
FURTO FINO A 100.000 EURO
DANNI INDIRETTI FINO A 250.000 EURO


NOTA BENE: al premio dell'Assicurazione All Risks Energia Solare della Vittoria Assicurazioni è applicata un'aliquota di imposta del 22,25% per la tutela della garanzie base dei danni diretti e del 21,25% per il premio delle garanzie di danni dovuti a fenomeni elettrici, guasti macchine e i danni indiretti sulla riduzione della produzione elettrica da fonti rinnovabili.

Articolo letto 5.043 volte

Dott.ssa Maria Francesca Massa