Tutte le assicurazioni BNL per casa, mutuo e beni elettronici: tutte le informazioni e i costi del premio

La BNL offre una vasta gamma di assicurazioni per la protezione della casa e per i beni interni, oltre alla polizza per i beni elettronici e multimediali, come telefoni, tabelt, pc. A questa offerta va aggiunta l'assicurazione mutuo, ma attenzione alle clausole e al costo del premio!

Sono tra le più ricercate e le più apprezzate, le polizze assicurative della BNL per la casa e il mutuo, comprendono una vasta gamma di copertura rischi, salvaguardando tutti i vari settori della vostra vita e di quella della vostra famiglia. L'Istituto bancario BNL propone una serie di soluzioni assicurative per tutelare la vostra casa e i beni contenuti al loro interno, polizze per la copertura rischi del vostro reddito nel momento in cui state pagando il mutuo e non abbiate la liquidità necessaria per poter corrispondere le rate, garantendovi la tutela totale della vostra serenità.

Vediamo insieme i dettagli di tutte le tipologie di assicurazioni casa e mutuo offerte dalla Bnl, soffermandoci sulle caratteristiche della polizza, il costo del premio - solo nelle polizze in cui è rilevabile - la copertura rischi, le clausole e limiti, in modo da ottenere una panoramica completa delle soluzioni per le quali è necessaria un'assicurazione che protegga il soggetto sottoscrittore della polizza e i propri cari da spese e costi imprevisti difficili da sostenere economicamente. Partiamo dalle polizze per la casa, per i beni contenuti al proprio interno e per i danni causati da terzi, la polizza per gli strumenti elettronici di valore, per poi seguitare con l'assicurazione mutuo.

Polizza BNL Casa: COPERTURA RISCHI e DANNI fuori e dentro l'abitazione

L'assicurazione BNL Casa è una polizza che permette di tutelare la propria abitazione dagli imprevisti della vita, come furto, scoppio e incendio, danni causati da terzi o danni causati dalla stessa nostra abitazione su altri immobili. Questa tipologia di polizza casa è sottoscrivibile anche online per tutti i clienti titolari dei Canali Diretti BNL e si propone di tutelare il soggetto da spese impreviste derivanti dai rischi sopra esposti, includendo la responsabilità civile e l'assistenza in caso di verifica degli eventi per i quali si è assicurati.

Per comprendere meglio quale copertura rischi comprende l'assicurazione casa della BNL e per quali eventi è possibile richiedere il risarcimento, si osservi anche la tabella seguente, in cui si mettono in evidenza le due tipologie di polizza: l'assicurazione con la copertura rischi base e la polizza con le garanzie opzionali, che consiste nella sottoscrizione delle due coperture rischi insieme, di premio annuale differente:

ASSICURAZIONE CASA BNL COPERTURA RISCHI BASE GARANZIE OPZIONALI
COPERTURA RISCHI EVENTI INTERNI ED ESTERNI ALL'ABITAZIONE

INCENDIO E SCOPPIO DERIVANTI DA:

  • EVENTI ATMOSFERICI;
  • ATTI VANDALICI

ACQUA CONDOTTA:

  • DANNI CAUSATI DA ROTTURA ACCIDENTALE DEI TUBI.

PREMIO ANNUALE O MENSILE IN BASE A:

  • MQ DELL'ABITAZIONE;
  • MASSIMALE ASSICURATO PER LA RESPONSABILITA' CIVILE;
  • SOMMA ASSICURATA

INCENDIO E SCOPPIO DEL CONTENUTO:

  • ABBIGLIAMENTO;
  • ARREDAMENTO;
  • OGGETTI DI VALORE.

FENOMENI ELETTRICI:

  • RIPRISTINO GUASTI;
  • INDENNIZZO SCARICHE ELETTRICHE.

PREMIO DIFFERENTE IN BASE ALLA SCELTA DELLA COPERTURA DI FURTO E CALCOLATO IN BASE A:

  • SOMMA ASSICURATA;
  • UBICAZIONE DELLA CASA.

RICORSO TERZI SU DANNI:

  • SUI BENI DI TERZI.

FURTO E RAPINA:

  • DANNI CAUSATI DAI LADRI;
  • EFFRAZIONE.
MASSIMALE PERSONALIZZABILE

RESPONSABILITA' CIVILE PER DANNI:

  • INVOLONTARI A TERZI.

ASSISTENZA:

  • INVIO DI UN TECNICO SPECIALIZZATO.

Polizza BNL Casa: SIMULAZIONE COSTI DEL PREMIO

L'assicurazione BNL Casa prevede dei costi differenti in base alla copertura richiesta, per cui è importante valutare fin dal principio di quale copertura rischi si ha bisogno. Qui di seguito si offre una tabella in cui si simula la sottoscrizione di questa tipologia di polizza su un'abitazione ubicata nel Comune di Firenze, con i dati della somma assicurata e del contenuto dell'immobile che si intende tutelare: (tutti i dati sono presi dal sito ufficiale della BNL)

ASSICURAZIONE CASA BNL: COPERTURA RISCHI E DANNI IMPORTO ASSICURATO COSTO PREMIO ANNUALE COSTO PREMIO MENSILE
ABITAZIONE 173.000 EURO 241 EURO 21 EURO
CONTENUTO ABITAZIONE 20.000 euro
FURTO 5.000 EURO 127 EURO 11 EURO
RESPONSABILITA' CIVILE 500.000 EURO
ACQUA CONDOTTA E FENOMENI ELETTRICI - 74 EURO 7 EURO
COSTO COMPLESSIVO POLIZZA BNL CASA - 241 EURO 21 EURO
COSTO COMPLESSIVO POLIZZA BNL CASA + GARANZIE OPZIONALI
442 EURO 60 EURO

Polizza BNL Multimedia: PROTEGGERE TELEFONI, TABLET, NOTEBOOK

L'assicurazione BNL Multimedia è la polizza che permette di tutelare gli apparecchi elettronici portatili di tutta la famiglia presenti all'interno dell'abitazione, come telefoni cellulari, smartphone, tablet, notebook, videocamere, prevedendo, un risarcimento in caso di Furto o danno accidentale. Il calcolo dell'indennizzo per i danni non riparabili è eseguito in base alle condizioni di commercializzazione:

  • i beni ancora in commercializzazione prevedono un rimborso pari al prezzo più elevato degli stessi beni nuovi venduti sul sito www.trovaprezzi.it - somma al netto della franchigia di 50 euro per ogni sinistro;
  • i beni non più in commercializzazione ed acquistati nei 24 mesi precedenti prevedono un rimborso pari al prezzo di un bene nuovo equivalente iso-funzionale, seguendo i parametri del sito indicato sopra;
  • i beni non più in commercializzazione ed acquistati oltre i 24 mesi, l'indennizzo è pari al prezzo del bene ridotto del 70%. In questo caso la franchigia è applicata solo se l'importo da rimborsare è inferiore a 50 euro.
ASSICURAZIONE BNL MULTIMEDIA E PRODOTTI IN COPERTURA IMPORTO RISARCIMENTO FRANCHIGIA
BENI ANCORA IN COMMERCIALIZZAZIONE COSTO DEL BENE IN BASE AL SITO TROVAPREZZI.IT 50 EURO
BENI NON PIU' IN COMMERCIALIZZAZIONE E ACQUISTATI FINO A 24 MESI COSTO DI UN BENE NUOVO EQUIVALENTE IN BASE AL SITO TROVAPREZZI.IT 50 EURO
BENI NON PIU' IN COMMERCIALIZZAZIONE E ACQUISTATI OLTRE 24 MESI
COSTO DEL BENE CON RIDUZIONE DEL 70% SOLO SE L'IMPORTO DEL RIMBORSO E' INFERIORE A 50 EURO

Polizza BNL Multimedia: SIMULAZIONE COSTI DEL PREMIO

La sottoscrizione dell'assicurazione BNL Multimedia prevede un rimborso differente in base al bene assicurato, comprendendo un contratto con premio annuale, con tacito rinnovo, e della durata minima di 18 anni, come espresso nella tabella seguente:

DURATA CONTRATTO ASSICURAZIONE BNL MULTIMEDIA COSTO PREMIO MENSILE
IMPORTO RISARCIMENTOFRANCHIGIA
MINIMO 18 ANNI
7 EURO
1.500 EURO PER OGNI ANNO 50 EURO
ANNUALE CON TACITO RINNOVO
450 EURO PER TELEFONIA

Polizza BNL Serenity: l'ASSICURAZIONE MUTUO

L'assicurazione BNL Serenity è la polizza che permette di tutelare il soggetto e i propri cari che hanno sottoscritto un mutuo BNL, garantendo la copertura in caso di difficoltà nel corrispondere la rata, prevedendo il pagamento del debito con lo stesso Istituto bancario e  l'integrazione del reddito familiare in caso di sinistro per il quale si è assicurati, come il decesso del soggetto mutuatario, inabilità totale e temporanea, la perdita di impiego. La somma del risarcimento è rimborsata n base al sinistro verificato e all'importo residuo del mutuo, in base al seguente schema:

DECESSO DEL SOGGETTO MUTUATARIO: (ma anche nei casi di invalidità permanente causata da infortunio, perdita dell'autosufficienza per malattie gravi) la BNL prevede la liquidazione della somma residua in linea capitale esistente al momento del sinistro, calcolato in proporzione tra somma assicurata ed importo di capitale finanziato o, comunque, la somma residua del mutuo ancora da corrispondere. 

INABILITA' TEMPORANEA o PERDITA DEL LAVORO: la BNL prevede la liquidazione di un importo pari alle rate mensili previste dall'assicurazione per tutto il periodo di inabilità o disoccupazione. La somma erogata è calcolata in base ai parametri espressi sopra.

Polizza BNL Serenity: LIQUIDAZIONE IMPORTO

Qui di seguito si propone una tabella che ricapitola l'importo che la BNL risarcisce nei casi di decesso, inabilità e perdita del lavoro, in base a dei massimali e dei parametri stabiliti nel contratto sottoscritto in fase di stipula:

ASSICURAZIONE BNL SERENITY: COPERTURA RISCHI IMPORTO RISARCITO
DECESSO

LIQUIDAZIONE DELLA SOMMA RESIDUA DEL MUTUO AL MOMENTO DEL SINISTRO:

  • RAPPORTO TRA SOMMA ASSICURATA E DEBITO DEL MUTUO.
INVALIDITA' PERMANENTE CAUSATA DA INFORTUNIO
PERDITA DELL'AUTOSUFFICIENZA PER MALATTIA
INABILITA' TEMPORANEA LIQUIDAZIONE PARI ALL'IMPORTO DELLE RATE MENSILI PREVISTE PER L'ASSICURAZIONE
PERDITA DEL LAVORO IMPORTO EROGATO PER TUTTO IL TEMPO DI INABILITA' O DISOCCUPAZIONE

Polizza BNL Serenity: COPERTURA RISCHI E COSTI

Per comprendere meglio le caratteristiche dell'assicurazione BNL Serenity per la tutela del soggetto mutuatario in caso di decesso o qualsiasi altro evento che ne impedisca la regolare corrispondenza della rata del mutuo, si consiglia di visualizzare la tabella seguente, in cui si riassumono i caratteri principali tra copertura rischi e danni e il costo del premio, frazionato in misura mensile:

ASSICURAZIONE BNL SERENITY MUTUO COPERTURA RISCHI E DANNI

ADESIONE DAI 18 AI 65 ANNI:

  • 55 ANNI PER MUTUI IN ESSERE.
  • DECESSO;
  • INVALIDITA' PERMANENTE PER INFORTUNIO;
  • MALATTIA PER SOGGETTI NON LAVORATORI;
  • PERDITA IMPIEGO PER DIPENDENTI;
  • INABILITA' TEMPORANEA PER LAVORATORI

CAPITALE MASSIMO ASSICURABILE

520.000 EURO
COSTO DEL PREMIO
  • PREMIO UNICO E ANTICIPATO;
  • FINANZIATO DALLA BNL CON UN COSTO MENSILE;
  • CALCOLATO IN BASE AL CAPITALE ASSICURATO;
  • CALCOLATO IN BASE ALLA DURATA DEL CONTRATTO;
DETRAZIONE FISCALE

19%

Articolo letto 5.675 volte

Dott.ssa Maria Francesca Massa