Polizze mutui e prestiti, nuova guida pratica dell'Ivass anche in formato e-book

Le Guide pratiche, tra l'altro, sono visionabili e sono scaricabili in formato e-book a fronte di ulteriori novità introdotte sul sito che riguardano alcune funzionalità espressamente orientate e dirette all?utente con particolare riferimento al livello di gradimento dei contenuti.

'Le polizze connesse ai mutui e ai finanziamenti'. E' questo il titolo di una nuova Guida pratica che è stata pubblicata online dall'Ivass, l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, sul portale Internet Educazioneassicurativa.it. A darne notizia è stata proprio l'Autorità di Vigilanza del settore nel sottolineare come la Guida pratica, insieme a 'Le assicurazioni della responsabilità civile generale', vada ad aggiungersi alle altre quattro che sono già presenti online sul portale. Trattasi, nello specifico, delle Guide pratiche 'L'assicurazione r.c. auto', 'Le assicurazioni vita', 'Le assicurazioni malattia' e 'Come presentare reclamo'. 

Le Guide pratiche, tra l'altro, sono visionabili e sono scaricabili anche in formato e-book a fronte di ulteriori novità che sono state introdotte sul sito Internet e che riguardano nello specifico alcune funzionalità espressamente orientate e dirette all'utente con particolare riferimento al livello di gradimento dei contenuti ed alla misura del grado di apprendimento che l'utente ha acquisito andando a consultare i testi presenti.

I dati rilevati e ricavati dalle nuove funzionalità introdotte sul portale Educazioneassicurativa.it, riferisce altresì l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, saranno trattati in pieno anonimato al fine di migliorare l'uso del portale focalizzando nello specifico l'attenzione su chiarimenti e su un arricchimento dei contenuti per quegli argomenti che dovessero risultare rispetto agli altri più ostici.

D'altronde il portale di Educazione Assicurativa dell'Ivass è nato proprio con l'intento di fornire, in maniera semplice e chiara, un ampio ventaglio di strumenti per comprendere quelle che sono le tematiche principali del settore assicurativo affinché possano essere fatte scelte consapevoli ed in linea con le esigenze di sicurezza e di protezione del singolo in sede di stipula delle polizze con le compagnie.

Per quel che riguarda 'Le polizze connesse ai mutui e ai finanziamenti', la Guida pratica è disponibile per la visione e per il download anche in formato pdf per un totale di 51 pagine che sono suddivise in due capitoli seguiti dalla sezione su 'come presentare reclamo', e da un mini-glossario. Il primo capitolo della Guida 'Le polizze connesse ai mutui e ai finanziamenti' si occupa proprio delle polizze connesse ai mutui ed ai finanziamenti, il secondo, dal titolo 'Cosa fare...', fornisce invece consigli su cosa fare prima di stipulare i contratti, in caso di sinistro, oppure in caso di estinzione anticipata o di trasferimento del mutuo o del finanziamento.

Sul portale di educazione assicurativa dell'Ivass è presente anche un glossario ancor più ampio che chiarisce, anche a coloro che non sono nel settore gli addetti ai lavori, i termini maggiormente utilizzati per i contratti di assicurazione. Completa il portale Educazioneassicurativa.it l'area 'Normativa' dove sono presenti, anche in lingua inglese, tutte le ultime novità che sono state introdotte di recente a livello legislativo.

Articolo letto 825 volte

Filadelfo Scamporrino