L'assicurazione per una casa in legno prefabbricata: quale casa posso assicurare, per quali danni, e quanto costa?

Non tutte le compagnie assicurative sono disposte a sottoscrivere una polizza per una casa realizzata in legno, in quanto considerata maggiormente esposta a rischio terremoto, calamità naturali, e sopratutto scoppio e incendio. Vediamo i dettagli di questa forma di assicurazione.

Tutelare la propria abitazione da danni e rischi a cui giornalmente l'immobile è esposto non vale solamente per le tradizionali abitazioni in muratura ma per qualsiasi tipologia di fabbricato, come per esempio le case in legno prefabbricate, le quali necessitano della garanzie di protezione contro gli stessi fenomeni  a cui sono esposte le altre case.

La modalità di sottoscrizione di una polizza assicurativa e di ottenere la garanzia del rimborso delle spese o il risarcimento dei danni sono gli stessi previsti da un'assicurazione casa tradizionale, anche se con alcune differenze alle quali è necessario stare attenti in fase di sottoscrizione del contratto. Vediamo insieme i dettagli della polizza assicurativa, i limiti e cosa controllare nel contratto prima di firmarlo.

L'assicurazione per una casa prefabbricata in legno: NEL DETTAGLIO, COS'E'?

L'assicurazione per una casa in legno prefabbricata permette di tutelare la propria abitazione da numerosi rischi e danni per i quali potremo trovarci a dovere corrispondere delle spese molto elevate, che potrebbero mettere in difficoltà il proprio bilancio famigliare. In caso, per esempio di furto, la perdita dei propri bei o i danni causati dai ladri per entrare all'interno dell'abitazione possono essere risarciti dalla compagnia assicurativa, tramite il pagamento di un premio annuale e un massimale stabilito da contratto, entro il quale è calcolata la somma del rimborso spettante in caso di verifica di uno degli eventi per cui si è assicurati.

La tipologia di assicurazione per una casa in legno prefabbricata è una forma di polizza che non tutte le compagnie assicurative prevedono, considerando il maggiore rischio della verifica degli eventi come lo scoppio e l'incendio - luogo comune per la maggior parte dei casi, in quanto è stata confermata la non totale validità di questa tesi - e per questo motivo è importante valutare bene le clausole e i limiti della polizza che si sottoscrive, una volta trovata la compagni assicurativa giusta, garantendosi un'assicurazione con una copertura danni e rischi che preveda il risarcimento delle spese da sostenere nei casi ai quali ci si sente maggiormente esposti.

L'assicurazione per una casa prefabbricata in legno: CHE COSA CONSIDERARE?

Nonostante le premesse della somiglianza della polizza casa a un'assicurazione per case in legno prefabbricate, vi è però da considerare che, seppur la tipologia di assicurazione casa prevede la stessa copertura rischi e danni (comprendendo eventi sismici, furto, incendio, rapida, danni a cose e persone), la sottoscrizione di un'assicurazione casa per un'abitazione prefabbricata in legno presenta delle limitazioni e delle clausole particolari alle quali è necessario stare attenti, per evitare di ritrovarsi scoperti nel caso di verifica degli eventi per cui si pensa di essere assicurati.

L'assicurazione per una casa prefabbricata in legno presenta infatti delle caratteristiche e punti base differenti dalla altre forme di assicurazione per la casa, connaturati alla struttura e nel materiale della stessa abitazione a un più stimato alto rischio di verifica degli eventi per i quali si richiede la copertura danni. Proprio per questo motivo, alcune compagnie assicurative non concedono la sottoscrizione di questa forma di assicurazione per la casa, come per esempio la polizza per la copertura scoppio e incendio, la quale garantisce il risarcimento dei danni a cose e persone all'interno dell'abitazione, evento che in una casa in legno è maggiormente verificabile che in una casa costruita in cemento armato.

L'assicurazione per una casa prefabbricata in legno: QUALI ABITAZIONI ASSICURARE?

In fase di richiesta di sottoscrizione di un'assicurazione per una casa prefabbricata in legno, è importante sapere che, come abbiamo accennato anche precedentemente, che una casa in legno non gode della stessa copertura rischi e danni di un'abitazione in muratura, in quanto la possibilità di verifica degli eventi è considerata maggiore. per questo motivo, la stipula di un'assicurazione per la casa per questa forma di immobile è fattibile solo per le seguenti tipologie di abitazione, come riportato nella tabella sottostante:

TIPOLOGIA DI ABITAZIONE IN LEGNO CHE CONSENTE LA STIPULA DI UN'ASSICURAZIONE CASA REQUISITI DELLA STRUTTURA DELL'ABITAZIONE
CASE IN LEGNO ANTISISMICHE TECNICHE COSTRUTTIVE ANTISISMICHE
CASE IN LEGNO STRUTTURE PORTANTI IN CEMENTO ARMATO
CASE IN LEGNO REALIZZAZIONE CON LE TECNICHE DELLA BIOEDILIZIA
CASE IN LEGNO DI MONTAGNA CHALET
CASE IN LEGNO CON STRUTTURE INNOVATIVE SISTEMA MORE
CASE IN LEGNO SISTEMA PASSIVO
CASA IN MURATURA CON TETTO IN LEGNO
CASE IN MURATURA
  • SOLAI IN LEGNO;
  • ARMATURA DEL TETTO IN LEGNO.

L'assicurazione per una casa prefabbricata in legno: IL RISCHIO SCOPPIO E INCENDIO

Vi è da sottolineare che all'interno di un'abitazione, la possibilità di eventi da scoppio, incendio, fumo, esplosioni non è derivato esclusivamente dalla struttura della casa in legno. Un incendio può essere causato da guasti agli impianti domestici, eventi dolosi o incuria umana, surriscaldamento elettrico, per cui l'elevato rischio di una casa in legno è da considerarsi come un fattore di valutazione della concessione della polizza a discrezione della compagnia assicurativa che decide o meno di sottoscrivere questa tipologia di polizza con il suo cliente.

Sul mercato è infatti possibile trovare delle compagnie assicurative che concedono la stipula di particolari forme di assicurazione per la casa prefabbricata in legno disponendo un premio annuale molto più elevato rispetto alle altre tipologie di assicurazione per un'immobile tradizionale, ma in ogni caso vi è la possibilità di sottoscrivere un'assicurazione, di gran lunga conveniente per tutelare la propria abitazione, i propri beni e anche garantirsi una copertura contro i danni che lo stesso immobile potrebbe causare ad altri - comprendendo gli animali.

L'assicurazione per una casa prefabbricata in legno: TEST ANTICENDIO

Per comprendere meglio e a scopo informativo, si propone qui di seguito un video sull'esecuzione di un test antincendio su una casa realizzata interamente in legno, che mette in evidenza la resistenza dell'abitazione e i danni causati alla sua struttura. Il test è stato eseguito presso i laboratori giapponesi del BRI (Building Research Institute):

L'assicurazione per una casa prefabbricata in legno: QUANTO COSTA?

L'assicurazione per una casa prefabbricata in legno permette di pagare il premio in forma annuale e anche in forma dilazionata e ha un costo variabile in base alla percentuale di rischio dell'immobile e alle coperture rischi e danni che si sottoscrivono. In linea generale possiamo comunque affermare che il premio annuale di un'assicurazione per una casa in legno ha un costo base di 150-200 euro all'anno.

L'assicurazione per una casa prefabbricata in legno:  A CHI RIVOLGERSI?

Per indirizzarvi verso la compagnia assicurativa che offre la tipologia di assicurazione per la casa prefabbricata in legno, qui seguito si propone una tabella in cui si elencano le più importanti tipologie di polizza e la copertura danni e rischi, mettendo in evidenza i costi del premio: (si ricorda che i prezzi della polizza per questa forma di assicurazione per la casa sono di gran lunga differenti in rapporto al rischio sismico del territorio o la verifica di frequenti calamità naturali)

COMPAGNIE CHE OFFRONO L'ASSICURAZIONE PER CASE IN LEGNO PREFABBRICATE INFORMAZIONI e COSTO PREMIO
AXA
  • TERREMOTO;
  • SCOPPIO E INCENDIO;
  • DANNI ALLE PERSONE.
GRUPPO ITAS
  • SCOPPIO E INCENDIO;
  • FURTO, RAPINA, SCIPPO;
  • TERREMOTO;
  • DANNI A CORSE E PERSONE;
  • INONDAZIONE E ALLUVIONE.
AUGUSTA
  • SCOPPIO E INCENDIO;
  • FURTO E RAPINA;
  • DANNI MATERIALI;
  • DANNI ALLE PERSONE.
REALE MUTUA
  • SCOPPIO E INCENDIO;
  • FURTO;
  • DANNI ALLE PERSONE.
CALDARELLI
  • SCOPPIO E INCENDIO;
  • DANNI A BENI E PERSONE;
  • TERREMOTO;
  • BONUS PER LA RICOSTRUZIONE.
TARGET CASE GRUPPO EDILTEX
  • INCENDIO;
  • DANNI A BENI E PERSONE;
  • TERREMOTO.

Articolo letto 6.236 volte

Dott.ssa Maria Francesca Massa