Sicurezza auto: il 12% degli italiani non allaccia le cinture

Ottimo risultato italiano sulla sicurezza in auto: solo il 12% non allaccia le cinture.

Un tema molto importante come la sicurezza in auto, è stato affrontato in una recente indagine della " compagnia Direct Line", per analizzare il rapporto degli italiani sull' argomento ed in particolare sull' obbligo presente nel paese di allacciare le cinture di sicurezza.

Italiani attentissimi sul tema della sicurezza in auto

La compagnia " Direct line" ha voluto eseguire un confronto sulla percezione italiana sulla sicurezza auto e la relativa risposta italiana, al fine di tirare le somme alle soglie del nuovo anno sulla situazione nel paese, in virtù anche di un obbligo presente da ben otto anni di allacciare le cinture di sicurezza. Da un primo riscontro dei suddetti, è emerso un ottimo risultato sui rapporti degli italiani con la sicurezza auto, con percentuali appena del 12% che non allacciano la cintura di sicurezza. Ben l' 88% degli intervistati della compagnia Direct Line, ha quindi dichiarato di utilizzare senza problemi la cintura di sicurezza durante la guida, seguiti da una percentuale del 9% che ha dichiarato un utilizzo meno frequente delle cinture e del 2% che indossano la cintura solo se seduti sul sedile interiore. Unica nota dolente emersa dall' indagine della direct line è sulla sicurezza sul trasporto dei bambini, con una percentuale importante ma non comunque assoluta del 70%, che ha dichiarato di prestare attenzione sulle cinture di sicurezza dei propri piccoli ben allacciate, mentre percentuali del 7% danno più importanza ad una guida prudente come sola protezione dei piccoli (tralasciando un notevole peso in una qualsiasi situazione della sicurezza di una cintura di sicurezza ben allacciata).

Tabella: rapporto italiano sulla cintura di sicurezza

88%

allaccia regolarmente la cintura

12%  non indossa la cintura di sicurezza
9% 
utilizzo meno frequente delle cinture di sicurezza
2%
utilizzo cinture solo se seduti su sedile interiore
70% 
attento all' allacciamento dele cinture dei più piccoli
7%
poco attento all' allacciamento delle cinture dei più piccoli

Giovani più attenti sul tema della sicurezza in auto

Altro dato interessante raccolto dalla compagnia Direct line è poi sulla fascia di età maggiormente attenta alla sicurezza in auto. I giovani compresi tra i diciotto e i ventiquattro anni, sono infatti i più responsabili, con percentuali anche del 90% degli intervistati, che dichiara di utilizzare costantemente la cintura di sicurezza durante ogni spostamento con la propria auto. Percentuali tuttavia non troppo distanti dalla prima posizione, ossia attorno all' 89% per  una fascia di età compresa tra i trentacinque ed i quarantaquattro anni, sempre attenti alla sicurezza.  L' ultima posizione, invece, con percentuali dell' 84% sul tema della sicurezza è per gli over 45 (e per i giovani tra i venticinque ed i trentaquattro anni).

Tabella: rapporto italiano sulla sicurezza per fasce d' età

18 - 24 anni

utilizza costantemente la cintura

35-44 anni in seconda posizione sulla sicurezza
over 45 anni
minore attenzione alla sicurezza in auto ( terza posizione)

Articolo letto 366 volte

Dott.ssa Iolanda Piccirillo