Rider 1 per chi vuole risparmiare sulla propria Rc moto

Rider 1 è il dispositivo realizzato da Octo Telematics rivolto in particolare a tutti gli appassionati che intendano risparmiare sulla propria Rc moto usufruendo degli sconti previsti dal ddl Concorrenza per chi aderisce all'installazione di mezzi di controllo della propria guida.

Il problema del troppo elevato costo delle polizze assicurative, opprime anche gli appassionati delle moto, sempre numerosissimi nel nostro Paese. Basti pensare che le Rc moto in Italia sono aumentate del 480% nel corso degli anni tra il 2004 e il 2013 spingendo molti motociclisti a rinunciare alla propria passione, con relativi danni per i produttori, che hanno visto assottigliarsi in maniera drammatica la potenziale platea di clienti. A testimoniare nel modo più evidente questa situazione il fatto che sono ormai soltanto 150 mila all'anno i veicoli venduti, a fronte degli oltre 400mila che erano una consuetudine appena pochi anni fa. Livelli resi tali naturalmente non solo dal caro polizze, ma anche dalla crisi economica in atto, che però preoccupano non poco Ancma, l'associazione che tutela gli interessi delle aziende produttrici di moto nel nostro Paese.

Il ddl Concorrenza ha cercato di mettere una toppa ad una situazione molto deteriorata, prevedendo l'istituzione di sconti per chi decide di installare la scatola nera sulla propria moto, una decisione di cui ora non resta che attendere gli sviluppi pratici a livello di tariffe. Intanto, va registrato l'arrivo sul mercato di Rider 1, un innovativo dispositivo che potrebbe consentire alle compagnie assicurative di ottenere le informazioni necessarie al fine di calcolare un premio Rc moto equo e, soprattutto, scontato.

Per chi adotta la scatola nera il ddl Concorrenza prevede sconti più o meno ampi

(Per chi adotta la scatola nera il ddl Concorrenza prevede sconti più o meno ampi)

Creato da Octo Telematics appositamente per le due ruote, Rider 1 è un dispositivo dotato di Gps che può trasmettere alla compagnia assicurativa una preziosa serie di informazioni relative ai chilometri percorsi e ai tragitti effettuati, usufruendo al contempo dei servizi Pay per Use e Pay as You Drive al fine di ottenere sconti sulla polizza assicurativa.

Sponsor ufficiale del Pramac Raicing Team, il dispositivo ha già conquistato il mercato europeo, anche grazie al servizio Stolen Vehicle Recovery, il quale consente di localizzare immediatamente il veicolo in caso di furto. Ad installare Rider 1 sono i tecnici certificati Octo Telematics, cui i motociclisti possono rivolgersi una volta acquistata la propria polizza. Gli acquirenti, possono peraltro ottenere ulteriori sconti usufruendo del canale telematico, ricavandosi anche la possibilità di gestire la propria polizza con il pc o con lo smartphone. Una possibilità che è stata codificata in legge proprio dal recente provvedimento liquidato dal Consiglio dei Ministri, che prevede premi per quegli utenti che decidono di installare scatole nere o altri dispositivi di controllo della guida sul proprio veicolo.

Articolo letto 789 volte

Dott. Dario Marchetti