Le Polizze Auto Rischi Diversi: l'assicurazione cristalli, furto e incendio, infortuni al conducente, atti vandalici, eventi atmosferici

Sono considerate polizze accessorie, che permettono di tutelare l'auto da comportamenti e situazioni che vanno al di fuori del nostro stile di guida e volontà. Vediamo insieme l'assicurazione cristalli, furto e incendio, infortuni al conducente, atti vandalici e eventi atmosferici.

Sul mercato assicurativo esistono numerose tipologie di assicurazioni auto che consentono di avere una totale copertura in caso di danni causati da sé con la propria auto vettura o subiti da altri. Proprio per la vastità delle possibilità di assicurare la propria auto in base agli eventi che maggiormente potrebbero verificarsi, valutando il proprio stile di guida, i chilometri percorsi e il periodo di tempo in cui si utilizza il mezzo di trasporto, è possibile scegliere la polizza assicurativa che meglio si adatta alle proprie esigenze, alle proprie caratteristiche di guida e di strada/tragitto/zona percorsa, ma non solo.

Al giorno d'oggi, la sola assicurazione auto obbligatoria è la polizza RCA, indispensabile per mettere in circolazione la propria auto anche per un solo giorno, anche per una sola ora - per esempio anche le auto in prova nella concessionaria fruiscono di una particolare assicurazione temporanea - ma non è una polizza bastevole per tutelarsi dai rischi in maniera completa. Se ci pensiamo bene, i danni che potrebbero verificarsi sulla propria auto non sono causati esclusivamente da uno stile di guida distratto del conducente o di terzi, ma possono essere causati anche dagli eventi atmosferici, da persone al di fuori della guida del mezzo.

Per tutelarsi da tali danni che potrebbero invalidare non solo il funzionamento della propria auto ma riflettersi anche sulla nostra persona, è importante sottoscrivere una tipologia differente di polizza che consenta una copertura totale in caso di particolari eventi atmosferici, furto e incendio, atti vandalici, rottura cristalli, infortuni sul conducente, fattori e situazioni non derivanti dal uno scorretto stile di guida o da guidatori esterni e per questo motivo imprevedibili e non soggetti alla nostra volontà. Vediamo insieme i dettagli di queste 5 particolari tipologie di Assicurazione Auto Rischi Diversi.

PRIMO TIPO: ASSICURAZIONE AUTO POLIZZA CRISTALLI

Il primo di polizza auto che permette di tutelarsi dai danni sulla propria vettura che non derivano da uno scorretto stile di guida è l'assicurazione auto polizza cristalli, che tramite il versamento di un premio aggiuntivo alla tradizionale polizza auto RCA assicura una copertura totale del sostenimento delle spese in caso di sostituzione dei cristalli del lunotto posteriore e vetri laterali, comprendendo la sostituzione del parabrezza. E' importante sottolineare che ogni compagnia assicurativa propone la propria polizza auto cristalli con condizione e limiti nell'erogazione del risarcimento, per cui si consiglia sempre di verificare con attenzione le differenti clausole e verificare se quella tipologia di assicurazione copre la sfera degli eventi verificabili nella nostra auto.

Inoltre, prima di sottoscrivere l'assicurazione auto polizza cristalli, sopratutto se nella tradizionale assicurazione auto si ha la copertura furto e incendio, è importante verificare la presenza di copertura dei cristalli, in quanto alcune compagnie assicurative, in caso di verifica di incendio, comprendono la copertura anche delle spese per la sostituzione di tale parte dell'auto; altre compagnie hanno la copertura cristalli compresa nella sottoscrizione dell'assicurazione Kasko, per cui è sempre meglio verificare tutte le situazioni in cui si coperti da tali rischi su strada e valutare la sottoscrizione di polizza accessorie aggiuntive.

ATTENZIONE: si consiglia di leggere sempre attentamente le clausole del contratto di assicurazione auto polizza cristalli in quanto non tutte le compagnie assicurano la sostituzione del cristallo se non rotto e solo rigato.

A CHI CONVIENE: l'assicurazione auto polizza cristalli è particolarmente conveniente per il conducente che percorre molti chilometri o che percorre un territorio con un terreno con manto dissestato che potrebbe con pietruzze e scaglie creare dei danni ai vostri cristalli.

A CHI RIVOLGERSI: qui di seguito si propone una tabella in cui si indicano le compagnie assicurative che offrono la polizza cristalli, permettendo di valutare la soluzione che meglio si adatta alle vostre esigenze:

COMPAGNIE CHE OFFRONO L'ASSICURAZIONE AUTO POLIZZA CRISTALLI
TIPOLOGIA ASSICURAZIONE AUTO POLIZZA CRISTALLI
GENIALLOYD
  • FRANCHIGIA DI 150 EURO;
  • MASSIMALE DI 2.500 EURO;
  • SCHEGGIATURA E ROTTURA.
DIRECTLINE
  • MASSIMALE STABILITO NELLA POLIZZA;
  • ROTTURE DEL CRISTALLO.
CONTE.IT ASSICURAZIONE ON-LINE
ZURICH
  • MASSIMALE STABILITO NELLA POLIZZA;
  • RIPARAZIONE CON CARGLASS.
REALE MUTUA
  • SOSTITUZIONE IN CASO DI ROTTURA;
  • COMPRESA IN ALTRE POLIZZE.

SECONDO TIPO: ASSICURAZIONE AUTO INFORTUNI AL CONDUCENTE

L'assicurazione infortuni del conducente è una polizza che permette di assicurare il guidatore dell'auto in caso di infortunio causato da un sinistro stradale, sia nel caso in cui la colpa sia da addebitarsi al conducente stesso, sia all'altro guidatore. Similmente alla polizza auto cristalli, anche questa tipologia di assicurazione è classificata nelle polizze accessorie e comprende la copertura di rischi diversi. Infatti, a differenza di quanto si può pensare, l'assicurazione auto che noi sottoscriviamo tradizionalmente ha il solo obiettivo di coprire le spese che il conducente potrebbe causare a terzi, ma non nel caso in cui sia lo stesso conducente a subire dei danni. Per avere questa determinata copertura dei danni, il conducente deve assicurarsi con una polizza infortuni al conducente.

Ciò significa che se il conducente di un'auto con assicurazione tradizionale RCA provoca un incidente, l'assicurazione paga i soli danni causati a cose o persone, ma non i danni causati alla sua persona se il sinistro è stato provocato da lui. Dunque per tutelarsi dai danni causati da terzi sulla propria persona durante la circolazione in auto, è necessario assicurarsi con una polizza infortuni al conducente, la quale permette di coprire le spese mediche, l'invalidità, fino alla morte, in base a un massimale stabilito da contratto e anche alla tipologia di infortunio o danno rilevato in seguito al sinistro.

A CHI CONVIENE: non vi è una tipologia di conducenti a cui è maggiormente conveniente. In linea generale, quando ci si mette in strada, per esempio tutti i giorni per recarsi al lavoro percorrendo un numero di chilometri oltre i 40, è importante assicurare la propria persona contro questa tipologia di rischio.

A CHI RIVOLGERSI: si propone qui di seguito la consueta tabella in cui si indicano le maggiori compagnie assicurative che offrono la tipologia di assicurazione infortuni al conducente, con le rispettive informazioni:

COMPAGNIE CHE OFFRONO L'ASSICURAZIONE AUTO INFORTUNI AL CONDUCENTE
TIPOLOGIA ASSICURAZIONE AUTO INFORTUNI AL CONDUCENTE
AXA
  • PER TUTTE LE TIPOLOGIE DI VEICOLO;
  • ASSICURAZIONE SANITARIA
TORO ASSICURAZIONI ASSICURAZIONE ASSISTENZA
CATTOLICA PER CHIUNQUE SIA ALLA GUIDA DEL MEZZO INDICATO NELL'ASSICURAZIONE
DIRECTLINE
  • PER TUTTE LE TIPOLOGIE DI VEICOLO;
  • DANNI PER NEGLIGENZA E DISATTENZIONE;
  • DANNI PER MALORE.
ALLIANZ
  • DIVERSE TIPOLOGIE DI POLIZZA IN BASE ALLE ESIGENZE;
  • DIFFERENTI GARANZIE;
  • ASSICURAZIONE SANITARIA.
UNIQA GROUP
  • COPERTURA PER IL CONDUCENTE;
  • COPERTURA PER I TRASPORTATI.
CARIGE
  • TUTTE LE TIPOLOGIE DI VEICOLI;
  • COPERTURA MAGGIORE PER INVALIDITA';
  • SPESE DI RIMPATRIO;
  • RISCHI DI GUERRA ALL'ESTERO.
PADANA ASSICURAZIONI
  • MASSIMALE FINO A 10.000 EURO;
  • DISATTENZIONE E NEGLIGENZA;
  • DIFFERENTI TIPOLOGIE DI GARANZIE.
AUGUSTA
  • ASSICURAZIONE NOMINATIVA PER CHI CONDUCE IN PRIORITA' L'AUTO;
  • ASSICURAZIONE SULLA TARGA PER CHIUNQUE CONDUCA L'AUTO.

TERZO TIPO: ASSICURAZIONE AUTO ATTI VANDALICI

La terza tipologia di polizza consente di coprire le spese di danni all'auto quali fiancate rigate con le chiavi, "sportellate", sfregi che, persone poco attente o anche volontariamente, imprimono sulla nostra auto-vettura: l'assicurazione Atti Vandalici. In questi casi denominati con la dicitura di atti vandalici o teppismo, il soggetto assicurato, per ottenere il risarcimento del danno per il quale ha sottoscritto questa tipologia di polizza auto non obbligatoria - lo si ricorda sempre - deve presentare ai Carabinieri o alla Polizia denuncia contro ignoti per atti vandalici.

ATTENZIONE: è importante verificare se la compagnia assicuratrice della quale state firmando la polizza auto atti vandalici prevede una franchigia da versare per i danni causati all'auto.

A CHI CONVIENE: l'assicurazione auto atti vandalici è la soluzione ideale di polizza per chi si vede costretto a subire determinati atteggiamenti o comportamenti volontari, indipendentemente dalla propria volontà. Può accadere in condominio, a causa di spazio, invidie, rancori; per strada; durante eventi o manifestazioni. L'assicurazione auto atti vandalici è inoltre vantaggiosa nel momento in cui acquistate un auto di valore o nuova.

A CHI RIVOLGERSI: qui di seguito si propone una breve tabella in cui si indicano le compagnie che offrono la tipologia di assicurazione auto contro atti vandalici, indicando di volta in volta le informazioni più importanti sulle garanzie:

COMPAGNIE CHE OFFRONO L'ASSICURAZIONE AUTO ATTI VANDALICI
TIPOLOGIA ASSICURAZIONE AUTO ATTI VANDALICI
DIRECTLINE
  • ATTI VANDALICI;
  • EVENTI SOCIO-POLITICI
ZURICH ATTI VANDALICI E ALTRE GARANZIE COMPRESE NELLA STESSA ASSICURAZIONE
GENIALLOYD
  • ATTI VANDALICI;
  • EVENTI SOCIO-POLITICI
REALE MUTUA ASSICURAZIONE COMPRESA IN ALTRE POLIZZE ACCESSORIE
FIDITALIA DIFFERENTI GARANZIE E COPERTURE DANNI ATTI VANDALICI

QUARTO TIPO: ASSICURAZIONE AUTO EVENTI ATMOSFERICI

La quarta tipologia di polizza auto, consente di coprire una vasta gamma di danni che potrebbero essere causati all'autovettura in caso di particolari eventi atmosferici, prevedendo il risarcimento delle spese in caso di grandinate, bufere di neve, trombe d'aria, frane, bufere di neve o altre varietà di fenomeni atmosferici: l'assicurazione auto aventi atmosferici. Questa forma di assicurazione auto non obbligatoria permette di coprire i danni parziali o totali dell'auto, in base a un massimale massimo stabilito in fase contrattuale, o in caso di distruzione dell'auto, in base al valore commerciale del mezzo.

Per ottenere il risarcimento da parte della compagnia assicurativa con la quale ha sottoscritto la polizza eventi atmosferici, il soggetto assicurato deve presentare denuncia alle Forze dell'Ordine, Vigili del Fuoco o Protezione Civile, che attestano la calamità naturale per la quale l'auto ha subito il danno. E'importante ricordare che ogni tipologia di compagnia assicurativa propone la propria polizza in base agli eventi verificabili sul proprio territorio o sede per cui è fondamentale valutare quella che si adatta meglio agli eventi atmosferici che potrebbero verificarsi nella propria zona.

A CHI CONVIENE: l'assicurazione eventi atmosferici è la soluzione di polizza ideale per coloro che abitano in territori soggetti a particolari calamità naturali, consentendo di avere una copertura parziale, o in base al valore commerciale dell'auto, in caso di perdita totale dell'autovettura.

A CHI RIVOLGERSI: qui di seguito ecco una breve tabella in cui si propongono differenti compagnie assicurative che offrono la tipologia di assicurazione eventi atmosferici e le relative informazioni sulle garanzie e le coperture danni:

COMPAGNIE CHE OFFRONO L'ASSICURAZIONE EVENTI ATMOSFERICI
TIPOLOGIA ASSICURAZIONE AUTO EVENTI ATMOSFERICI
DIRECTLINE
  • TUTTI GLI EVENTI ATMOSFERICI;
  • DANNI CAUSATI DALLA GRANDINE
ZURICH POLIZZA AGGIUNTIVA
FATA ASSICURAZIONI
  • COPERTURA CONTRO LA GRANDINE;
  • GELO, BRINA E AVVERSITA' ATMOSFERICHE.
HAILDRAGON COPERTURA SPESSE AMMACCATURE E NELLA VERNICIATURA DELLA CARROZZERIA

QUINTO TIPO: ASSICURAZIONE AUTO FURTO INCENDIO

La quinta tipologia di polizza auto non obbligatoria è forse anche quella più conosciuta: l'assicurazione furto e incendio, che consente di tutelarsi dai casi di furto, rapina e incendio del proprio mezzo, coprendo i danni materiali e diretti, totali o parziali come tentativi di effrazione, forzatura della serratura, furto di parti del mezzo, incendio dell'auto, sia in circolazione che posteggiata - la copertura è valida anche per scoppio o esplosione. Il costo della polizza furto e incendio è variabile in base al valore dell'auto vettura.

A CHI CONVIENE: l'assicurazione furto e incendio è la soluzione di polizza ideale per tutelare la propria auto da questi comportamenti scorretti, sempre più frequenti, come il furto e l'effrazione, ma anche sulla stessa autovettura, come lo scoppio o l'incendio dell'auto in garage, dovuta a cortocircuito.

A CHI RIVOLGERSI: si propone una breve tabella in cui si indicano le compagnie assicurative che offrono la polizza auto furto e incendio, mettendo in evidenza di volta in volta le caratteristiche di ogni tipologia di polizza:

COMPAGNIE CHE OFFRONO L'ASSICURAZIONE FURTO INCENDIO
TIPOLOGIA ASSICURAZIONE  FURTO INCENDIO
DIRECTLINE
  • FURTO E INCENDIO;
  • DANNI CAUSATI A TERZI.
GENIALLOYD
  • GARANZIA DI ESTENSIONE ANCHE CON COPERTURA DI ATTI VANDALICI;
  • COPERTURA FINO A 1.000 EURO PER SISTEMI AUDIO-FONO-VISIVI.
ZURICH
  • COPERTURA FURTO E INCENDIO;
  • SCONTO CON LA SOTTOSCRIZIONE DELLA POLIZZA RCA;
GENERALI FURTO E INCENDIO CON PROTEZIONE SATELLITARE
CONTE.IT FURTO E INCENDIO
SANTANDER
  • FURTO E INCENDIO;
  • DIFFERENTI GARANZIE.
ALLIANZ
  • FURTO E INCENDIO;
  • DANNI CAUSATI A TERZI;
  • COPERTURA DANNI APPARECCHI AUDIO-FONOVISIVI.
BBVA ASSICURAZIONI FURTO E INCENDIO
LINEAR FURTO E INCENDIO
FGA CAPITAL
  • FURTO E INCENDIO;
  • COPERTURA PARZIALE E TOTALE DANNI.

Articolo letto 33.261 volte

Dott.ssa Maria Francesca Massa