Gli esempi delle assicurazione auto on line più note: Direct Line, Conte, Dialogo, Genertel, Linear e Quixa

Un viaggio tra le polizze auto on line più comuni e note nel territorio italiano. I vantaggi, le garanzie, il risparmio garantito e i servizi offerti dalle compagnie assicurative Direct Line,Conte, Dialogo, Genertel, Linear e Quixa. Quali sono le assicurazioni aggiuntive che riescono a garantire la personalizzare le polizze auto on line?

Le compagnie assicurative si propongono in una nuova veste e approdano nel web. Già da un bel po' di tempo, infatti, si sente parlare di assicurazioni RCA on line e molte compagnie hanno, oramai, dedicato una serie di servizi privilegiati a coloro i quali decidono di muoversi tramite il web.
In questo modo, le stesse compagnie riescono a conciliare l'efficienza, la velocità e la praticità dell'iter contrattuale, con un tariffario veramente vantaggioso, in grado di azzerare i costi di gestione e venire incontro alle esigenze economiche dei clienti.

QUALI SONO LE TIPOLOGIE DI ASSICURAZIONI ON LINE PIÙ COMUNI?

Per polizze on line si intende indicare tutte quelle pratiche assicurative realizzate senza ricorrere ad un intermediario fisico: dunque, il cliente può eseguire da solo e in completa comodità le operazioni necessarie per l'acquisto di una polizza RCA.

Nonostante le polizze on line più conosciute siano quelle disponibili sul web, esiste anche un'altra tipologia di polizza diretta, la quale consente di agire tramite telefono.
I vantaggi, in entrambi i casi, sono più che evidenti, in quanto il cliente riesce a risparmiare, a livello economico, sulle tariffe per i premi assicurativi: quest'ultimi, infatti, sono notevolmente più bassi rispetto a quelle offerte dalle assicurazioni tradizionali.

Tali condizioni vantaggiose non sono dovute alla poca professionalità delle compagnie di assicurazioni che operano on line, ma dipendono, in tutto e per tutto, dall'assenza di costi gestionali e strutturali, in quanto le agenzie non posseggono sedi fisse dislocate in tutto il Paese.

QUALI SONO LE COMPAGNIE ASSICURATIVE CHE PROPONGONO LE POLIZZE AUTO ON LINE?

Oggigiorno, le assicurazioni on line stanno riuscendo a spopolare in tutto il nostro territorio e sempre più clienti mostrano di preferire tali tariffari, effettuando il passaggio dalle assicurazioni auto tradizionali a quelle via web (o telefono).
Tale successo non è dovuto solo allo sviluppo di un popolo elettronico, ma soprattutto alla reale convenienza e praticità di questo innovativo modo di sottoscrizione delle polizze auto. In più, l'antico timore nei confronti delle polizze on line sta pian piano scemando, il quanto l'informazione e la professionalità delle compagnie assicurative hanno dato un notevole input al settore, tanto da farlo balzare in classifica, tra le garanzie più apprezzate e cliccate.
In Italia, le compagnie assicurative che propongono un contratto polizza RCA on line sono le seguenti:

La struttura dei siti internet dedicati alla stipula dei contratti assicurativi on line è molto simile, in quanto, per tutti è richiesto di riempire dei campi con data di nascita di colui il quale richiede l'assicurazione e la targa del veicolo; già da subito è possibile richiedere e ricevere un preventivo, completamente gratuito.

In alcuni casi, è anche possibile che le compagnie assicurative richiedano informazioni aggiuntive, quali, ad esempio i dati identificativi completi, necessari per ricavare la classe di rischio sulla quale basare il preventivo.

QUALI SONO I VANTAGGI E LE GARANZIE OFFERTE DALL'ASSICURAZIONE RCA ON LINE DI DIRECT LINE?

Direct Line offre una polizza on line estremamente personalizzabile.

La tariffa della polizza RCA, infatti, viene calcolata in base a parametri derivanti dalle esigenze, rese note dal richiedente, nonché dalle caratteristiche proprie del veicolo e dalla storia assicurativa del conducente.

In questo modo, Direct Line riesce a ritagliare un tariffario che viene realizzato sulle reali esigenze dell'assicurato, in base al profilo di rischio.
Direct Line offre una serie di garanzie da poter sfruttare per la copertura della propria auto, in particolare le seguenti:

I vantaggi della polizza Direct Line sono riconducibili ad una serie di aspetti positivi, ad incominciare da quello economico; con la polizza auto on line di Direct Line, infatti, è possibile risparmiare fino a 300€ sulla propria assicurazione (pari a circa il costo di due mesi di una tradizionale polizza).

Inoltre, la compagnia dispone di un servizio telefonico in grado di accompagnare il cliente in tutto l'iter contrattuale, con personale preparato e disponibile, anche in casi di sinistro, per i quali l'intervento è garantito entro i 15 giorni successivi dalla richiesta.

QUANDO NON È POSSIBILE STIPULARE UNA POLIZZA AUTO ON LINE CON DIRECT LINE?

All'interno del sito della compagnia assicurativa, al momento in cui scriviamo, è possibile rinvenire una serie di motivazioni, chiamati casi particolari, in cui non è possibile procedere con la stipula della polizza, ovvero i seguenti:

  • quando l'ultimo passaggio di proprietà è avvenuto da più di dodici mesi
  • quando non si possiede l'attestato di rischio relativo all'auto che si desidera assicurare
  • quando si possiede un attestato di rischio scaduto da più di dodici mesi
  • quando il veicolo che si desidera assicurare è una Minicar
  • quando l'auto che si desidera assicurare possiede una targa estera (ad esclusione della Repubblica di San Marino o della Città del Vaticano);
  • quando l'auto da assicurare ha già una polizza all'estero, oppure nel caso in cui la stessa è intestata a persona residente all'estero, iscritta all'AIRE (l'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero);
  • quando l'auto è assicurata con un'altra compagnia, o nel caso in cui è stata vietata l'assunzione di nuovi affari o quando è stata posta in Liquidazione Coatta Amministrativa.

Nel caso in cui la vettura da assicurare non rientri tra questi casi particolari, allora è sufficiente richiedere un preventivo e presentare alla compagnia i seguenti documenti:

  • il libretto con passaggio di proprietà;
  • l'ultimo attestato del rischio;
  • copia del preventivo effettuato online.

QUALI SONO I VANTAGGI E LE GARANZIE OFFERTE DALL'ASSICURAZIONE RCA ON LINE DI CONTE?

Con la compagnia assicurativa Conte è possibile risparmiare del 10% sul premio assicurativo proposto, rispetto a quello preventivato dagli altri concorrenti.
La compagnia consente di intervenire in caso di incidente con molta tempestività, in modo tale da attivare la procedura di rimborso entro i 16 giorni successivi alla data del sinistro.
Conte è in grado di garantire una polizza completamente personalizzabile, in grado di venire in contro a tutte le esigenze dei clienti, in quanto prevede una serie di possibili scelte, valutate e realizzate, tenendo conto delle caratteristiche e al numero dei guidatori che si intende assicurare. Le garanzie accessorie, invece, riguardano i seguenti ambiti:

  • assicurazione furto e incendio;
  • assicurazione collisione;
  • assicurazione Kasko;
  • assistenza stradale;
  • tutela legale;
  • infortuni del conducente;
  • assicurazione cristalli;
  • assicurazione eventi speciali. 

L'assicurazione on line di Conte offre all'assicurato anche la possibilità di installare un dispositivo satellitare e un localizzatore, fornito da OCTO Telematics Italia, dotato della tecnologia GPS e GSM/GPRS; in questo modo la compagnia consente di usufruire sempre di un'assistenza immediata in caso di incidente,  di una localizzazione del veicolo in caso di furto o di necessità, di contestare eventuali multe stradali che sono state ricevute per sbaglio.
Inoltre è disponibile un servizio on line per la gestione della polizza, in grado di consentire di effettuare le seguenti operazioni in maniera immediata:

QUALI SONO I VANTAGGI E LE GARANZIE OFFERTE DALL'ASSICURAZIONE RCA ON LINE DI DIALOGO?

Le garanzie offerte dalla compagnia assicurativa Dialogo consentono di adattarsi allo stile di vita, all'impiego dell'auto e alla necessità di ogni singolo cliente, proponendo differenti garanzie, ad incominciare dall'obbligatoria RCA, fino a giungere ad un elenco cospicuo di assicurazioni accessorie, elencate qui di seguito:

Il servizio di assistenza, inoltre, consente un intervento veloce in caso i sinistro stradale.

QUALI SONO I VANTAGGI E LE GARANZIE OFFERTE DALL'ASSICURAZIONE RCA ON LINE DI GENERTEL?

La compagnia assicurativa Genertel consente di usufruire di una serie di polizze RCA specifiche per ogni tipologia di cliente: da tariffe convenienti per le donne, per la famiglia, fino ad arrivare ad assicurazioni che premiano il conducente responsabile.
L'assicurazione RCA on line, Genertel  Classic, consente ai clienti di sfruttare una seri di vantaggiose proposte, quali ad esempio l'assistenza stradale e l'assistenza legale, con un comodo servizio di denuncia al sinistro, comodamente inoltrabile da casa.
I servizi che la Genertel Classic offre agli assicurati sono i seguenti:

  • la classe di Superbonus, valida per tutti coloro i quali appartengono alle migliori classi bonus/malus da almeno un anno, con la quale è possibile usufruire di una diminuzione del prezzo della polizza auto
  • assistenza sinistri All Inclusive, con la quale è possibile avere subito un intervento in caso di incidente, semplicemente chiamando il numero verde; inoltre, effettuando la denuncia del sinistro è possibile avere a disposizione più di 1400 carrozzerie convenzionate; 
  • servizio Memo, grazie al quale il cliente viene contattato, tramite sms, e-mail o fax quando si avvicina il termine di validità dell'assicurazione.

QUALI SONO I VANTAGGI E LE GARANZIE OFFERTE DALL'ASSICURAZIONE RCA ON LINE DI LINEAR?

Anche la compagnia assicurativa Linear offre una polizza on line con evidenti vantaggi per il contraente, in quanto è possibile realizzare un preventivo che ben risponde ad ogni singola esigenza e impiego dell'auto.
Alla RCA è possibile integrare una serie di garanzie accessorie, le quali completano la protezione sia dell'auto, sia del conducente, tra le quali le seguenti:

  • bonus protetto;
  • incendio e furto;
  • eventi socio-politici;
  • eventi atmosferici;
  • minikasko;
  • infortuni del conducente;
  • protezione 24;
  • tutela giudiziaria;
  • ritiro patente;
  • kasko salute.

L'offerta di Linea viene chiamata Sapiens e comprende i seguenti servizi:

  • la carta verde;
  • la copertura del rimorchio agganciato all'auto durante la circolazione;
  • l'assistenza stradale per il veicolo e le persone, 24 ore su 24, offerto grazie alla collaborazione con IMA Italia Assistance;
  • la copertura dei danni che i trasportati, ovvero i passeggeri, possono causare a terzi, ad esempio nel caso di apertura della portiera in maniera poco accorta;
  • la copertura dei danni che possono essere causati dall'incendio del proprio veicolo ad altri;
  • la copertura dei danni causati dai minori posti alla guida del veicolo, senza il consenso dell'assicurato.

QUALI SONO I VANTAGGI E LE GARANZIE OFFERTE DALL'ASSICURAZIONE RCA ON LINE DI QUIXA?

Con l'assicurazione on line di Quixa è possibile usufruire di una serie di servizi, grazie alle garanzie personalizzate offerte.
Con la formula proteggi te stesso è possibile godere delle seguenti garanzie:

  • RCA;
  • zero rivalsa in caso di ebbrezza purché il tasso alcolemico non sia superiore al limite di 0.8gr/l;
  • infortuni del conducente, nel caso in cui, durante un incidente, egli riporti danni seri;
  • tutela legale.
  • Con la formula proteggi la tua auto, invece, è possibile coprire il proprio autoveicolo dai seguenti sinistri:
  • furto e incendio;
  • danni all'auto per furto di cose trasportate, ad esempio nel caso in cui si lasci un oggetto all'interno della macchina e per rubarlo viene provocata la rottura del finestrino;
  • eventi naturali e atti vandalici;
  • cristalli;
  • Kasko.

Tale formula è valida anche in caso di smarrimento di chiavi.
Con Viaggia sereno, invece, la compagnia Quixa consente di coprire la macchina con le seguenti garanzie:

  • soccorso stradale in territorio italiano;
  • soccorso in caso i foratura;
  • riconsegna a casa dell'auto riparata;
  • auto sostitutiva in caso di furto o guasto;
  • estendere il soccorso stradale anche in territorio estero.

Tra i vantaggi garantiti da Quixa, è possibile menzionare il risparmio di almeno il 40% sul premio assicurativo, rispetto a quello offerto da altre polizze.

Fonti:

assicurazione-auto.supermoney.eu

studiocataldi.it

Articolo letto 5.696 volte

Dott.ssa Sara Tomasello