Assicurazioni auto on line: i vantaggi, le paure, l'iter contrattuale da seguire. Tutto a portata di click

Cosa sono le assicurazioni auto on line? Come vengono stipulate? Quali sono le paure più ricorrenti al riguardo? Quali i vantaggi? Come assicurare on line un'auto d'epoca? Insomma, tutto ciò che si deve conoscere circa le assicurazioni auto on line, spiegato in una guida riassuntiva, efficace e dettagliata.

L'avvento di internet ha mutato completamente la vita di tutti, in  quanto con pochi click e semplici passaggi è possibile ottenere tutte le informazioni che si desiderano. Anche il mondo delle assicurazioni si è affacciato al web, proponendosi più veloce, economico e alternativo.
Chi non ha sentito parlare delle assicurazioni auto on line? Sicuramente, oramai, esse sono rientrate all'interno del nostro linguaggio quotidiano, ma pochi conoscono le loro peculiarità, i vantaggi, i rischi, come anche le paure comuni che assalgono maggiormente gli italiani, prima della stipula di un contratto assicurativo on line.

CHE COSA È UNA POLIZZA AUTO ON LINE?

La polizza auto on line è un metodo che consente ai clienti di acquistare comodamente da casa l'assicurazione del proprio veicolo a motore, con un prezzo dimezzato e una tempistica ridotta. Tale servizio è fornito da compagnie del settore, che hanno investito sul web, per la vendita dei propri prodotti assicurativi, in modo tale da abbattere i costi di intermediazione e distribuzione e rendere le polizze più competitive nel mercato.

L'acquisto dell'assicurazione on line, dunque, rientra tra le transazioni effettuate tramite e-commerce (comunicazione n. 157/1997), dunque viene regolamentata con leggi specifiche per il mercato virtuale.

Di conseguenza, grazie a questa precisa regolamentazione, le polizze on line vengono definite a tutti gli effetti delle transazioni sicure; chiaramente è indispensabile affidarsi a compagnie conosciute, istituti bancari o finanziari noti o che si appoggiano a quest'ultimi.

Con l'abolizione del tacito rinnovo, tutte le assicurazioni non vengono prorogate al termine della loro validità, dunque, anche per il rinnovo delle polizze on line è indispensabile che il cliente interessato paghi il premio assicurativo o eventualmente svolga la procedura di proroga on line o al telefono.
Prima di sottoscrivere un contratto assicurativo, è importante confrontare attentamente tutti i preventivi offerti dalle compagnie assicurative on line, in modo tale da scegliere quello più idoneo alle proprie esigenze. Talvolta, il ricorso ai comparatori di assicurazioni on line risulta un metodo efficace per confrontare contemporaneamente più preventivi.

Con l'avvento degli smartphone, le assicurazioni on line hanno dovuto anche adeguarsi a questi nuovi dispositivi tecnologici, proponendo funzioni che consentono di gestire la propria polizza RCA, attraverso un'app, e di controllare, ad esempio, il proprio comportamento al volante e maturare gli sconti per condotta responsabile, oppure verificare la posizione della propria auto, utile nel caso di furto o di dimenticanza in merito al luogo del parcheggio.

QUALI SONO LE COMPAGNIE ASSICURATIVE CHE PROPONGONO POLIZZE AUTO ON LINE?

In Italia, vi sono numerose compagnie che offrono polizze auto da sottoscrivere direttamente on line. Nella tabella qui di seguito vengono forniti i nomi delle assicurazioni on line più note nel nostro paese e i link al sito che consentono di calcolare un preventivo personalizzato.

COMPAGNIE ASSICURATIVE

LINK AL PREVENTIVO

Direct Line Calcola il preventivo
Conte.it
Calcola il preventivo
Dialogo
Calcola il preventivo
Genialloyd
Calcola il preventivo
Genertel
Calcola il preventivo
Linear
Calcola il preventivo
Zurich Connect
Calcola il preventivo
Quixa
Calcola il preventivo

Al fine di semplificare il lavoro di confronto, qui di seguito, si forniscono i link degli indirizzi web di comparatori di assicurazioni auto on line:

QUALI SONO I VANTAGGI OFFERTI DALLE ASSICURAZIONI AUTO ON LINE PER I CONTRAENTI?

Le polizze auto on line rappresentano un modo veloce ed economico per assicurare il proprio veicolo a motore, direttamente sul web, senza la mediazione di un'agenzia. In questo modo, il cliente assicurato riesce a guadagnare sia sul tempo, sia a livello economico, infatti, le assicurazioni on line, rispetto a quelle tradizionali, risultano molto vantaggiose, se si considerano i seguenti aspetti:

  • come abbiamo già detto, la velocità, poiché nel giro di pochi minuti è possibile ottenere un preventivo senza alcun impegno di acquisto, oltre che confrontare numerose proposte, scegliere quella più conforme alle proprie necessità e risparmiare sui costi di gestione e di struttura;
  • la comodità, in quanto è possibile sottoscrivere la polizza, direttamente da casa, collegandosi al portale web della compagnia assicurativa prescelta;
  • la semplicità, poiché le polizze auto on line possono essere sottoscritte semplicemente seguendo una procedura sul web, inserendo i dati richiesti e inoltrando alla compagnia la documentazione firmata;
  • la personalizzazione, in quanto, ogni cliente può scegliere le clausole e le garanzie accessorie da includere nella propria polizza auto, al fine di avere una copertura che sia conforme alle proprie esigenze di guida;
  • l'assistenza telematica offerta dalle compagnie, la quale viene fornita sia via internet, sia tramite telefono, le assicurazioni, in questo modo, riescono a seguire il cliente lungo tutta la transazione di acquisto della polizza auto;
  • il risparmio economico, in quanto i costi di gestione e di struttura vengono dimezzati e influiscono positivamente sul premio assicurativo da pagare.

Quest'ultimo fattore è molto importante, soprattutto per un cliente che si trova a decidere tra differenti proposte. Il peso economico, tuttavia, deve anche essere equilibrato con un'offerta adatta e conveniente, sennò il gioco non vale la candela. Le assicurazioni on line consentono di risparmiare circa il 30-70%, in quanto, esse non possedendo sedi fisiche e non devono retribuire il lavoro degli agenti di vendita, dunque riescono a garantire ai propri clienti proposte di RCA molto vantaggiose.

Le compagnie assicurative che si indirizzano sulle polizze on line, dunque, puntano molto sulla qualità dei servizi offerti al cliente (ad esempio, esse hanno anticipato il risarcimento diretto), i quali ricambiano il settore con una percentuale di associati in notevole crescita.

COME STIPULARE UNA POLIZZA AUTO ON LINE?

Tra i vantaggi annoverati delle assicurazioni on line, rientra la praticità e la semplicità nella stipula del contratto. Infatti, procedere all'acquisto di una polizza on line è molto semplice e altrettanto sicuro, bastano veramente pochi click.

Una volta comparati i vari preventivi e scelto quello che più soddisfa le proprie richieste, è indispensabile effettuare l'acquisto della polizza. Per procedere alla fase contrattuale è necessario compilare i campi indicati con le notizie necessarie alla compagnia assicurativa per redigere un contratto. I dati riguardano le informazioni personali del cliente e della vettura che si desidera assicurare.

Durante la procedura contrattuale, in caso di difficoltà, sono a completa disposizione i numeri verdi per qualsiasi chiarimento.
Una volta confermata la procedura di acquisto e a fronte di una conferma telefonica, la compagnia assicurativa invia il bollettino di pagamento, relativo al premio assicurativo. Una volta effettuato il pagamento, è necessario inviare la ricevuta tramite posta, oppure tramite fax o via mail, ottenendo così una conferma da parte della compagnia assicurativa.

Il tagliando da esporre in auto, viene inviato tramite posta, all'indirizzo dell'assicurato, ma esso può essere anticipato con l'emissione di un documento provvisorio che attesti il pagamento della polizza auto.

COME ASSICURARSI DELLA SERIETÀ DELLE COMPAGNIE CHE OFFRONO LE POLIZZE ON LINE E COMBATTERE OGNI TIMORE AL RIGUARDO?

Molte volte, il rapporto con le assicurazioni on line è preso di mira, in quanto, secondo alcuni, poco affidabile. In realtà, a parlare, in questi casi, è la poca conoscenza delle clausole contrattuali delle assicurazioni, nonché della terminologia delle polizze; per intenderci, molta gente diffida dalle polizze on line, poiché non riesce a raccapezzarsi tra franchigia, massimale e tetto massimo: il ricorso ad un assicuratore in carne ed ossa appare il metodo più sicuro per stipulare un contratto RCA.
Rimanere fedele alle assicurazioni tradizionali costituisce un senso di tutela, rispetto ad una serie di terminologie spaventose e, soprattutto, rispetto al nuovo metodo virtuale, per molti troppo poco concreto.

Utile più che mai in questo caso, ribadire che le assicurazioni on line offrono un servizio regolare e perfettamente in linea con le normative che regolano il commercio on line, dunque, le paure non hanno proprio motivo di sussistere.

Tuttavia, per escludere qualsiasi forma di timore, qui di seguito, si forniscono degli espedienti necessari per poter comprendere a pieno la serietà e l'affidabilità di una compagnia assicurativa che opera on line. Le valutazioni principali da fare sono le seguenti:

  • in primis, assicurarsi che la compagnia sia iscritta all'ANIA, l'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, se non si ritrova tra l'elenco, allora è il caso di diffidare;
  • in secundis, controllare che la compagnia sottostà alle norme dell‘IVASS, L'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ex ISVAP;
  • il valore minimo del massimale, per legge deve ammontare a 6.000.000€, dunque, conoscendo questo valore, è possibile valutare se l'offerta on line è rispettosa o meno della normativa;
  • assicurarsi che la compagnia abbia già provveduto all'abolizione del tacito rinnovo, oramai imposto per legge.

In questo modo, si può essere certi che la compagnia assicurativa, alla quale ci si affida per la sottoscrizione di un contratto RCA, navighi in acque sicure, nel senso che rispetti perfettamente le normative imposte dagli istituti nazionali.

COME ASSICURARE LA PROPRIA AUTO D'EPOCA CON POLIZZE ON LINE?

Per assicurare la propria auto d'epoca direttamente on line, non è necessario seguire un iter differente rispetto a quello indicato per le auto ordinarie, tuttavia, è indispensabile attenzionare alcuni fattori che consentono di risparmiare e personalizzare la polizza, in base all'uso che si fa del veicolo.

Infatti, solitamente, un'auto d'epoca è un pezzo da collezione che i proprietari esibiscono in situazioni particolari, come nel caso di viaggi, oppure in manifestazioni. Proprio per questo motivo, è necessario che il cliente scelga accuratamente la propria polizza auto on line, valutando, soprattutto le agevolazioni e le garanzie più convenienti per questa tipologia di autovettura.

Per le auto d'epoca è possibile servirsi di tariffe assicurative molto vantaggiose, con caratteristiche agevolate nel caso in cui la vettura fosse iscritta ad una delle assicurazioni auto storiche (come l'ASI).
Inoltre, le auto d'epoca non sono soggette al sistema bonus/malus, in quanto esse vengono classificate all'interno di una classe di merito, la quale non può essere sostituita con altre.
Le assicurazioni che propongono offerte convenienti per le polizze delle auto d'epoca sono Linear, Genertel e Quixa.

Articolo letto 2.954 volte

Dott.ssa Sara Tomasello